Il mercato cosmetico dal punto di vista della relazione con la Farmacia
VIKI NELLAS
New Line Ricerche di Mercato srl, Milano
L’andamento della dermocosmesi nel canale Farmacia, rilevato da New Line Ricerche di Mercato, si riferisce ad un panel rappresentativo dell’intero universo italiano e fa riferimento al periodo che va da agosto 2017 a luglio 2018.
In un contesto generale del canale in leggera contrazione, la categoria ha fatturato circa 1,8 MLD di euro, risultato pressoché stabile con un trend positivo di +0,2% a fatturato e -0,7% a pezzi.
La quota della categoria è pari al 7,2% del fatturato totale del canale e al 17,5% del totale del comparto Commerciale che riunisce tutti i prodotti che non necessitano di prescrizione. Tale comparto rappresenta una quota importante del canale Farmacia: pari a circa il 41,3% del fatturato totale mentre l’Etico pesa per il restante 58,7%.
L’offerta di prodotti dermocosmetici è complessa e piuttosto concentrata: in un panorama di oltre 3.000 aziende le prime 20 coprono oltre il 50% dell’intero mercato.
La dermocosmesi in Farmacia risponde a un’esigenza di salute e cura della persona con prodotti ad alta specificità e spesso di nicchia come il trucco per pazienti oncologic ...