Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di tenere a bada lo stress per le sue ripercussioni negative sullo stato di salute in generale e sul cervello in particolare.
Purtroppo, la parola ‘stress’ è così inflazionata che le conseguenze di questa condizione ‘patologica’ sono pericolosamente sottovalutate dalle persone. Per intenderci, basti pensare che gli ormoni dello stress – cortisolo in primis — boicottano e danneggiano i neuroni, soprattutto quelli dell’ippocampo, la struttura deputata all’apprendimento e alla memoria.
Tra i vari espedienti che la scienza ci propone per arginare questo fenomeno tutto moderno, emerge il regolare consumo di frutta e verdura. Oltre ad essere salutare per il fisico per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti, questi alimenti sono un potente anti-stress per il cervello.
A dirlo è l’Università di Sidney con uno studio pubblicato sul British Medical Journal Open. Nelle donne, questo dato raggiungeva il 23
Infatti, Binh Nguyen – primo autore dello studio – ha puntualizzato che “frutta e verdura sono risultati più protettivi per le donne rispetto agli uomini, cosa che suggerisce che queste ultime possono beneficiare maggiormente dell’assunzione di questi alimenti”. Inoltre, mangiare un mix di frutta e verdura è più efficace rispetto al solo consumo di frutta o di verdura. E’ emerso anche che bastano 7 porzioni al giorno, poiché non è stata rilevata una correlazione tra un consumo maggiore e una riduzione dello stress. Non sarà facile assumere tutte queste dosi, ma sappiamo di avere un alleato in più contro lo stress.
I ricercatori australiani hanno preso in esame il consumo di frutta e verdura e i livelli di stress di 60mila soggetti con età media di 45 anni e hanno analizzato i dati: i risultati hanno evidenziato che chi mangiava tra le 5 e le 7 porzioni al giorno di frutta e verdura aveva un rischio di stress più basso del 14