Le etichette front-of-pack (FOP) offrono ai consumatori un accesso più facile alle informazioni nutrizionali dei prodotti; esse infatti, consentono di conoscere in modo più visivo e semplice il valore nutrizionale dei prodotti confezionati. Un’etichetta FOP Nutri-Score (NS) riassume, in una combinazione di cinque codici colore dal verde scuro al rosso, e lettere da A a E, il punteggio salutare del prodotto, dove A/verde scuro rappresenta la più alta qualità nutrizionale del prodotto ed E/rosso la più bassa. Lo scopo dell’NS è quello di fornire ai consumatori uno strumento per una decisione d’acquisto informata, e non di sostituire i valori nutrizionali più dettagliati indicati sulla confezione.
Concentrandosi sull’etichetta NS, i ricercatori della Ghent University in Belgio hanno analizzato i comportamenti di acquisto dei consumatori in una ricerca pubblicata su Appetite (DOI: https://doi.org/10.1016/j.appet.2020.104995). Il loro obiettivo era “adottare la prospettiva del consumatore e affrontare specificamente l’impatto della NS, piuttosto che confrontarla con altre etichette nutrizionali FOP … valutare come l’attenzione sulla salute dei prodotti influenzi le intenzioni di acquisto …[e] collegare l’impatto della NS sui marchi e scoprire che porre l’accento sul qualità salutare del prodotto può aiutare un’azienda a ottenere un vantaggio competitivo, indipendentemente dal fatto che utilizzi un marchio del produttore o un marchio privato.”
I risultati hanno mostrato che la presenza dell’etichetta NS ha reso più facile per i consumatori valutare la loro percezione della qualità salutare dei prodotti. I partecipanti infatti hanno associato la presenza delle etichette NS a prodotti più sani. I consumatori inoltre erano anche in grado di distinguere i livelli di qualità salutare dei prodotti grazie ai diversi colori e alle lettere. I ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti erano più inclini ad acquistare prodotti con etichette NS di colore verde e contrassegnate dalle lettere A e B. È interessante notare inoltre che le etichette NS si sono rivelate certamente uno strumento per aumentare le vendite di prodotti sani ma senza interferire con le vendite di prodotti meno sani frutto di scelte indulgenti.
I ricercatori hanno concluso che: “Gli intervistati hanno valutato meglio la qualità salutare dei prodotti grazie alla presenza della NS; gli intervistati hanno indicato inoltre manifestato intenzioni di acquisto significativamente più alte per i prodotti sani quando NS era presente (rispetto a quando non era presente), sebbene non sia stata rilevata alcuna differenza nelle intenzioni di acquisto per i prodotti non sani quando era presente. Infine, la qualità percepita ha mediato la relazione tra la presenza del NS e le intenzioni di acquisto.