Attitudine alla sostenibilità come virtù di innovazione
Alessandra Adduci, Stefania Zanzottera
ROELMI HPC, Origgio, Italia
Abstract
La sostenibilità ed i valori ad essa legata rappresentano il nuovo fulcro del fare impresa. Trasversalmente, tutti i settori industriali dimostrano una specifica visione per questa rinnovata sensibilità. In un momento storico in cui il tema della salvaguardia ambientale influenza gli equilibri sociali, economici e geopolitici, il comparto cosmetico è inevitabilmente richiamato a partecipare ad una svolta in chiave sostenibile, senza esimersi dal fondante connubio tra innovazione e valore per il consumatore.
Questa prospettiva è sempre più allineata al crescente interesse per formule responsabili con un impatto minore sul Pianeta. Questo lavoro mira a presentare degli esempi di economia circolare applicati al mercato degli ingredienti cosmetici, il cui fine ultimo è determinare modelli di produzione più equi, inclusivi e sostenibili.
INTRODUZIONE
I valori correlati al tema della sostenibilità e al rispetto ambientale e sociale sono al centro di una rinnovata ideologia di azione industriale e nel conseguente nuovo modo di fare impresa che interessa tutti i settori industriali, trasversalmente.
Il paradigma della sostenibilità e la crescente richiesta di prodotti e processi dall’impronta ecosostenibile sono diventati parte integrante della strategia di sviluppo di molti beni e servizi; in particolare, hanno influenzato l’industria cosmetica, la quale, nonostante la crisi economica mondiale, continua a rappresentare un settore in crescita.
Infatti, l’industria della bellezza ha fatto propria questa rinnovata sensibilità riscoprendo l’utilizzo specifico di ingredienti naturali e ponendo al centro della propria politica alcune determinanti di R&S come ecologia, sostenibilità e biodegradabilità. Il quesito che ora si pone è come provvedere a sviluppare offerte (di ingrediente, di packaging e di distribuzione) che siano innovative ma al contempo rispettino la sostenibilità come elemento cardine di sviluppo. Fronteggiare la questione è una sfida fondamenta ...