Axomatic, azienda meccanica lombarda parte di Marchesini Group – multinazionale bolognese attiva nel business del confezionamento farmaci e prodotti cosmetici – è entrata ufficialmente nel suo nuovo quartier generale di Settimo Milanese (MI): 8mila metri quadri appena edificati, poco distanti dalla vecchia sede, che ospitano i reparti di produzione e assemblaggio macchine, un magazzino centralizzato e l’officina, ma anche gli uffici e le sale conferenze.
Il nuovo stabilimento di Axomatic – specializzata come la casa madre in tecnologie per il packaging dei prodotti farmaceutici e del comparto beauty – è stato realizzato su un unico livello nell’ottica di implementare la logistica e la capacità produttiva dell’azienda, agevolando gli spostamenti e il collegamento tra i diversi reparti impegnati nello sviluppo e nella realizzazione dei macchinari automatici venduti in tutto il mondo.
In particolare, per garantire un servizio sempre più efficiente e tempestivo, Axomatic ha riservato mille metri quadri alla produzione dei pezzi meccanici che compongono le sue macchine: in quest’area sono ubicati 15 centri di lavoro CNC (Computer Numerical Control) ad elevatissima precisione meccanica. Fanno parte della nuova sede anche gli oltre 1.200 metri quadri di magazzino, unico e centralizzato, dove sono collocati sia i pezzi di ricambio sia gli elementi necessari alla composizione di turboemulsionatori, fusori a caldo, intubettatrici, dosatrici volumetriche e macchine riempitrici e tappatrici.
La rinnovata predisposizione degli spazi è il frutto di una serie di investimenti che, nel creare moderne e tecnologiche aree interne per l’assemblaggio delle macchine, generano una nuova richiesta aziendale di giovani figure professionali. L’operazione di ampliamento dello stabilimento fungerà dunque da volano per l’ingresso in Axomatic di cinque operai specializzati e cinque ingegneri progettisti meccanici ed elettronici.
L’obiettivo è rispondere in modo ancora più ampio e celere alla domanda crescente di un settore, quello cosmetico, che ha dimostrato di saper resistere alla crisi prodotta dalla pandemia. Del resto Axomatic, entrata a far parte di Marchesini Group nel 2019, si trova nel cuore del distretto lombardo della cosmetica, dove si concentrano le principali imprese del settore che realizzano oltre il 65% del make-up di tutto il mondo. Questo segmento si conferma dunque una parte importante per le strategie di espansione di Marchesini Group che di recente – dopo l’esplosione di richieste di macchinari per il confezionamento di vaccini provenienti da big pharma – ha dato un’accelerata anche al comparto cosmetico con l’apertura della sua nuova Beauty Division: 5mila metri quadri dedicati al collaudo finale delle soluzioni, non solo di Axomatic, ma anche dei marchi Marchesini Group Beauty, Cosmatic, Dumek e V2 engineering.