Print this article
- 05/25/2022

TargEDys al Vitafoods con la vasta gamma dei suoi integratori probiotici

Nutra Horizons IT

TargEDys è una azienda  biotecnologia francese specializzata in probiotici di precisione, con un meccanismo d’azione su scala molecolare e prove di efficacia in vivo.

 

 

I suoi integratori probiotici sfruttano le scoperte della scienza del microbioma a vantaggio della salute e della qualità della vita dei consumatori.

 

Il primo prodotto EnteroSatys, basato su Hafnia alvei HA4597, è supportato da 20 anni di ricerca accademica con l’Ospedale Universitario di Rouen e l’Inserm. Il ceppo è stato isolato dal camembert e utilizzato come produttore di ClpB, una proteina che imita l’ormone della sazietà alfa-MSH e che è stata trovata inversamente correlata al BMI in diverse coorti.

 

EnteroSatys® è attualmente in commercio in Francia, Portogallo, Italia e Croazia (2022) e ha dimostrato di aumentare il senso di sazietà e di favorire la perdita di peso e un metabolismo più sano in studi preclinici, in uno studio clinico randomizzato, multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo su 230 adulti in sovrappeso e in sondaggi condotti tra i consumatori.

 

I partecipanti che hanno utilizzato Hafnia alvei hanno avuto un senso di sazietà significativamente più elevato, un’ulteriore riduzione della perdita di peso e della circonferenza dei fianchi e un miglioramento della glicemia e della colesterolemia. 

EnteroSatys ha vinto il NutraIngredients Award come miglior probiotico dell’anno 2021 e come miglior ingrediente nella categoria gestione del peso nel 2019.

 

E’ stato anche sviluppato, in collaborazione con l’Istituto di Genomica Funzionale di Lione, un prodotto per la crescita dei bambini a marchio Crescylia basato su un ceppo specifico, L. plantarum WJL, che aumenta l’espressione genica delle peptidasi nell’intestino e ottimizza l’assorbimento delle proteine. Questo ceppo ha un grande potenziale anche nella nutrizione sportiva, nell’invecchiamento sano e nell’alimentazione animale e ha vinto il NutraIngredients Award come miglior progetto di ricerca sulla nutrizione dell’anno nel 2021.

 

La terza tecnologia si basa su due ceppi che producono peptidi che imitano a livello molecolare l’ossitocina, e che hanno portato a miglioramenti significativi nei comportamenti ansiosi e depressivi dei topi.