In-cosmetics global ha segnato il lancio di Solastemis™, il nuovo principio attivo di origine vegetale di Gattefossé.
Con Solastemis™, Gattefossé offre ai marchi, in particolare nella dermocosmesi, un potente principio attivo per proteggere la pelle dai raggi UV e risponde alle crescenti esigenze dei consumatori preoccupati per la salute della loro pelle.-
Barriera fisica tra l’interno e l’esterno, la pelle è uno degli organi più sensibili alle aggressioni esterne, in particolare ai raggi UV. I raggi UV hanno un forte impatto sui nuclei delle cellule cutanee, il DNA, portando ad alterazioni strutturali e funzionali dei diversi strati della pelle.
- Un programma di ricerca sugli effetti degli UVA sulle cellule staminali epidermiche
Alcuni anni fa, il team di biologia cutanea di Gattefossé ha collaborato con un gruppo di ricerca specializzato nello studio dello stress genotossico per studiare gli effetti dei raggi UVA sulle cellule staminali epidermiche. Da questa collaborazione è emerso che le cellule staminali epidermiche hanno una grande capacità di combattere le aggressioni dei raggi UVA, superiore a quella delle loro cellule figlie, grazie a meccanismi di riparazione più efficienti(1). Tuttavia, esse rimangono sensibili ai danni al DNA indotti dagli UVA e perdono parte della loro capacità di auto-rinnovamento, il cosiddetto potenziale di “staminalità”, con conseguenti alterazioni funzionali e strutturali dell’epidermide.
- Preservare l’integrità cellulare dai raggi UVA
Gattefossé ha sviluppato un principio attivo naturale denominato Solastemis ™ in grado di contrastare le conseguenze indesiderate dei raggi UVA(2). Solastemis ™ agisce nel cuore della meccanica dell’epidermide, proteggendo il DNA dei cheratinociti dalle lesioni indotte dai raggi UVA e potenziando il sistema endogeno di riparazione del DNA. Preserva le cellule staminali dell’epidermide garantendo una corretta omeostasi della prima linea di difesa della pelle.
Offre inoltre uno scudo per la matrice extracellulare dermica, proteggendo le macromolecole chiave (collagene, elastina) dalla degradazione indotta dall’esposizione solare.
“Uno dei principali punti di forza di Solastemis™ è la sua capacità di fornire una protezione biologica contro i danni epidermici indotti dai raggi UVA. Le radiazioni UVA sono comunemente associate al fotoinvecchiamento, grazie alla loro capacità di penetrare nella pelle umana più in profondità rispetto alle radiazioni UVB, fino al derma. Tuttavia, le radiazioni UVA colpiscono fortemente l’epidermide, in particolare influenzando il potenziale di auto-rinnovamento delle cellule staminali dei cheratinociti, compromettendo così il costante rinnovamento dell’epidermide. È stato dimostrato in vitro che Solastemis™ riduce lo stress ossidativo all’interno dei cheratinociti epidermici e migliora il sistema endogeno di riparazione del DNA, entrambi fattori che contribuiscono a preservare il potenziale di autorinnovamento dell’epidermide. È interessante notare che fornisce una protezione significativa anche al derma, rendendola una soluzione perfetta per la fotoprotezione globale a livello epidermico e dermico”, spiega Boris VOGELGESANG, Direttore R&D Cosmetic Actives.
- Tono della pelle più sano e luminoso, riduzione delle rughe
Testato rispetto al placebo su un gruppo di 33 donne caucasiche (dai 37 ai 55 anni), SolastemisTM ha confermato la sua capacità di ridurre i sintomi del fotoinvecchiamento. I risultati mostrano una significativa riduzione delle rughe a zampa di gallina e un miglioramento generale della levigatezza della pelle. Il tono della pelle è migliorato per un incarnato più luminoso, uniforme e sano.
- Provenienza sostenibile dall’isola di La Réunion
Solastemis™ ha una composizione veramente naturale. Le molecole attive sono estratte dal Sechium edule (noto anche come chayote o cristofene), un frutto coltivato e raccolto manualmente secondo i principi dello spreco zero, nel maestoso circo di Salazie, sull’isola di La Réunion. Relazioni durature con produttori e raccoglitori locali garantiscono a Gattefossé una perfetta tracciabilità e qualità, dal campo alla fabbrica.
Nell’ambito del suo programma di CSR, Gatt’Up & Act, Gattefossé ha intrapreso diverse iniziative per garantire la stabilità finanziaria e l’evoluzione tecnica di questa filiera (contratto di fornitura, finanziamento delle attrezzature…). L’estrazione attraverso la tecnologia dei Solventi Eutettici Profondi Naturali (NaDES) e un processo di produzione su misura (numero minimo di fasi di lavorazione e durata limitata) permettono di ottenere un ingrediente ecodesignato (contenuto di origine naturale al 99,85% – ISO 16128) associato a prestazioni biologiche elevate.
“Con il passaggio dalla cura della pelle alla cura della salute della pelle, la necessità di prodotti cosmetici incentrati sulla salute è in forte aumento. Nel campo della salute della pelle, la protezione dai raggi UV è un argomento centrale e il fotoinvecchiamento una preoccupazione costante”.
Con Solastemis™, Gattefossé si spinge oltre i confini della fotoprotezione. Questo principio attivo è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire una protezione profonda dell’integrità cellulare contro le radiazioni UVA, agendo nel cuore delle nostre cellule, nel DNA.
Questo ingrediente è il risultato di diversi anni di ricerca da parte dei nostri esperti in approvvigionamento di prodotti naturali, chimica vegetale, biologia cellulare e valutazione clinica. Hanno unito il loro know-how per sfruttare al meglio un frutto esotico, il Sechium edule, e l’hanno trasformato in un ingrediente attivo molto potente, un principio attivo molto potente“, afferma Laurie CANEL, Product Marketing Leader – Personal Care Actives.