Print this article
- 08/10/2022

Cosmetics Europe elegge un nuovo Presidente, un Vicepresidente e un nuovo Comitato Esecutivo

Beauty Horizons IT

In occasione della sua Assemblea Generale del 2022, Cosmetics Europe, l’associazione europea di categoria che rappresenta l’industria cosmetica e della cura della persona, ha nominato Isabelle Martin (The Estée Lauder Companies) nuovo Presidente e Birgit Huber (IKW) nuovo Vicepresidente.

Questo tandem presidenziale sarà supportato da un Comitato esecutivo appena eletto.

 

 

Sono onorata di prendere il posto di Hervé Toutain dopo il suo fruttuoso mandato di Presidente di Cosmetics Europe. Oggi in Europa stiamo assistendo ad una profonda trasformazione politica e sociale, che non lascia inalterato nessun settore. Per il settore dei cosmetici e della cura della persona, la rapida evoluzione del panorama normativo guidata dalla transizione verde pone il cambiamento in primo piano nella nostra agenda. Spetta a noi ora raccogliere la sfida dei nostri tempi e contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, in modo che il nostro settore continui a soddisfare le aspettative dei nostri consumatori e a prosperare in Europa“, ha dichiarato Isabelle Martin, nuovo Presidente di Cosmetics Europe.

La mia ambizione per questa presidenza è garantire che Cosmetics Europe si evolva ulteriormente come partner e stakeholder proattivo, fidato ed efficace nelle discussioni in corso, al di là dell’imminente revisione del regolamento sui prodotti cosmetici“, ha aggiunto Isabelle Martin.

 

Isabelle Martin succede a Hervé Toutain, Senior Vice President per la Product Stewardship e gli Affari Pubblici di L’Oréal, che ricopre la carica di Presidente di Cosmetics Europe da giugno 2020.

 

La nostra rete paneuropea di associazioni che fanno parte di Cosmetics Europe è una risorsa che vorrei sfruttassimo ancora di più nei prossimi anni. Sono i migliori ambasciatori del nostro settore a livello nazionale. La cooperazione è fondamentale per sviluppare approcci proattivi su temi come la trasparenza e la sostenibilità, priorità per la nostra base di consumatori sempre più diversificata“, ha dichiarato Birgit Huber, nuova vicepresidente di Cosmetics Europe.

 

Isabelle Martin è attualmente Vicepresidente per gli Affari Pubblici per la regione EMEA di The Estée Lauder Companies. Prima di entrare in The Estée Lauder Companies nel 2003, è stata direttore degli Affari legali e internazionali di Colipa (poi Cosmetics Europe), l’associazione europea di categoria dell’industria cosmetica e della cura della persona. Isabelle Martin è avvocato di formazione e ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto europeo presso l’Università di Rennes (Francia) e un diploma post-laurea in diritto dell’UE presso il Collegio d’Europa (Bruges, Belgio).

 

Birgit Huber è vicedirettore dell’IKW, l’Associazione tedesca dei cosmetici, della toilette, della profumeria e dei detersivi. Prima di entrare in IKW nel 1985, ha studiato tecnologia alimentare all’Università di Stoccarda-Hohenheim. Birgit Huber è stata membro di diversi gruppi di lavoro scientifici e tecnici, come la Commissione tedesca per i cosmetici presso il BfR (Istituto federale per la valutazione dei rischi) e la Rete informativa dei dipartimenti di dermatologia (IVDK).

 

Oltre alla nuova Presidenza, il neoeletto Comitato esecutivo di Cosmetics Europe è composto dai seguenti membri:

 

– Anne Laissus-Leclerc, Tesoriere (LVMH)

– Charles François Gaudefroy, presidente del Collegio dei membri aziendali attivi (Unilever)

– Ronald Van Welie, presidente del Collegio dei membri attivi delle associazioni (NCV)

– Pascal Berthe, vicepresidente del Collegio dei membri aziendali attivi (L’Oréal)

– Luca Nava, vicepresidente del Collegio dei membri attivi dell’associazione (Cosmetica Italia).

 

Cosmetics Europe desidera ringraziare il suo Presidente uscente, Hervé Toutain, per la sua leadership negli ultimi due anni del suo mandato, durante i quali Cosmetics Europe si è concentrata in particolare sugli sviluppi del Green Deal europeo.

 

Cosmetics Europe è l’associazione europea di categoria dell’industria cosmetica e della cura della persona. I nostri membri comprendono produttori di cosmetici e di prodotti per la cura della persona e anche associazioni che rappresentano il nostro settore a livello nazionale, in tutta Europa.

 

Da oltre 50 anni, Cosmetics Europe è la voce autorevole dell’industria cosmetica e della cura della persona in Europa. Il nostro settore è strettamente regolamentato a livello europeo e da decenni lavoriamo a stretto contatto con i responsabili politici per garantire che la regolamentazione europea sia la più appropriata ed efficace possibile. Di conseguenza, la nostra comprensione dei processi normativi e del loro impatto sul nostro settore è impareggiabile.

 

L’appartenenza a Cosmetics Europe consente alle associazioni e alle aziende di contribuire realmente a plasmare il panorama normativo e politico all’interno del quale il nostro settore deve operare.