Print this article
- 12/05/2022

LAMBERTI: THE BEAUTY OF CLEAN MULTIFUNCTIONALITY: due nuovi ingredienti versatili e multifunzionali

Beauty Horizons IT

In occasione del Making Cosmetics di Milano, fiera italiana per gli ingredienti per la cura della persona, Lamberti Personal Care ha presentato Esaflor® Light ed Esaflor® Plus. I due polimeri cationici (INCI: Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride), derivati della gomma guar, offrono una soluzione versatile e multifunzionale per la cura di pelle e capelli, garantendo effetto condizionante, miglioramento del profilo di schiuma dei formulati da risciacquo, viscosizzazione e ottimizzazione del deposito di attivi su capelli e cute. I due nuovi Esaflor® consentono quindi di ottimizzare la composizione dei formulati finiti, riducendone il numero di ingredienti.

 

 

Il nuovo Esaflor® Light assicura eterea morbidezza, per capelli che appaiono leggeri, essendo studiato per capelli fini, formulazioni per bambini o detersione della pelle. Può infatti migliorare anche la sensazione sulla pelle durante l’uso di prodotti da risciacquo, aiutando a creare una schiuma ricca e cremosa, lasciando la pelle morbida e setosa.

 

Esaflor® Plus, invece, offre elevate proprietà condizionanti e una capacità di deposizione superiore, sempre in assenza di spiacevole effetto build-up, traducendosi in una scelta ottimale per capelli spessi o danneggiati.

 

In linea con i più recenti trend di sostenibilità, clean beauty ed eco-etica, i prodotti a marchio Esaflor® derivano da una gomma naturale estratta dai semi di Cyamopsis tetragonoloba (guar), ​​una leguminosa annuale e rinnovabile che cresce nelle zone aride dell’India, richiedendo pochissima acqua piovana. La successiva cationizzazione viene eseguita da Lamberti mediante tecnologia Esaflor® ZERO-X: un processo eco-sostenibile, attento ai consumi d’acqua, che consente contemporaneamente una riduzione di energia e utenze industriali.

 

Oltre all’ecocompatibilità della tecnologia Esaflor® ZERO-X, Lamberti persegue un altrettanto importante sostenibilità sociale, integrandosi rispettosamente nella filiera produttiva della gomma di guar. Inoltre, Lamberti India, insieme all’organizzazione no-profit “People’s Awareness Network Society”, sostiene il progetto SHE DARES per l’emancipazione delle donne in Rajasthan, la regione indiana dove ci prendiamo cura del guar, il seme prezioso che ci permette di trasferire valore sostenibile ai nostri clienti. In questo contesto rurale, le disuguaglianze e la carenza di istruzione rappresentano un problema serio, soprattutto per le donne. Pertanto, fornendo formazione e competenze specifiche, vogliamo prenderci cura anche delle persone, aiutando le donne a sostenere le proprie famiglie e la propria comunità.

 

Christian Somigliana, Direttore Personal Care conclude: “Pienamente impegnata nell’importante sfida della sostenibilità a 360°, Lamberti Personal Care si dedica sempre più a soddisfare le esigenze dei consumatori, offrendo pieno supporto nella creazione delle formulazioni di domani. Tutti i nuovi progetti di sviluppo sono pensati per aprire la strada a nuove prospettive, con una grande attenzione nei confronti della sostenibilità e di una chimica rispettosa dell’ambiente.”