Print this article
- 06/14/2023

Il potenziale delle alghe nel settore nutricosmetico

Nutra Horizons IT

Foto di Davie Bicker da Pixabay

 

Gli organismi autotrofi marini, come le alghe, svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di sostanze nutritive (ad esempio, proteine, carboidrati, ecc.), essenziali per la sopravvivenza degli organismi viventi. Partecipano attivamente a vari processi biochimici e producono anche molecole non nutritive, come fibre alimentari e metaboliti secondari, che possono migliorare le funzioni fisiologiche. Le proprietà biologiche dei polisaccaridi, degli acidi grassi, dei peptidi, dei terpenoidi, dei pigmenti e dei polifenoli delle alghe le rendono preziose per lo sviluppo di integratori alimentari e prodotti nutricosmetici. Questi composti hanno effetti antibatterici, antivirali, antiossidanti e antinfiammatori.

Nella review, recentemente pubblicata nel numero speciale di Molecules Journal “Nutricosmetics: A New Area of Cosmetic Product”, sono stati esplorati i metaboliti (sia primari che secondari) generati dalle alghe e sono state discusse le ultime evidenze relative al loro impatto sulla salute umana, con particolare attenzione ai benefici per la pelle e i capelli.

In particolare, i metaboliti delle alghe nei prodotti nutricosmetici possono essere utilizzati come agenti idratanti, antiaging, sbiancanti della pelle, anticellulite e dimagranti. Le alghe sono infatti ricche di molecole bioattive utili per migliorare le caratteristiche funzionali, di stabilità e sensoriali dei prodotti nutricosmetici. Tra queste gli autori hanno riportato aminoacidi, clorofille, carotenoidi, carboidrati, fosfolipidi e glicolipidi, fenoli, terpenoidi, steroli, PUFA e ossillipine.

Tuttavia, studi recenti hanno considerato le alghe un sistema sostenibile e rispettoso dell’ambiente per eliminare la contaminazione dalle acque reflue, poiché utilizzano poca energia e sostanze inquinanti per crescere e produrre biomassa. La seconda parte dello studio ha valutato il potenziale industriale del recupero dei metaboliti dalla biomassa prodotta dalle alghe utilizzate per pulire le acque reflue.

Nel complesso, la vasta gamma di composti bioattivi presenti nelle alghe le rende una fonte molto interessante e flessibile per ottenere prodotti biologici sicuri. Gli estratti di alghe e i loro metaboliti raffinati stanno acquisendo una notevole importanza commerciale. Si è verificato un aumento delle registrazioni di brevetti relativi all’applicazione di estratti o metaboliti di alghe in prodotti nutricosmetici. Tuttavia, molti di essi non forniscono informazioni sui meccanismi alla base delle loro prestazioni cosmetiche. Sarebbe di grande vantaggio per il settore se maggiori sforzi di ricerca fossero diretti alla valutazione dei profili degli estratti di alghe, con particolare attenzione all’identificazione delle loro proprietà funzionali, della stabilità, della compatibilità e degli aspetti tossicologici. Ciò faciliterebbe lo sviluppo di nuovi ed efficaci prodotti nutricosmetici.