Print this article
- 12/13/2023

Prevalenza di dermatite allergica da contatto in bambini con e senza dermatite atopica: uno studio retrospettivo multicentrico caso-controllo

Beauty Horizons IT

Foto di Linh Ha, Unsplash

La dermatite atopica (AD) è una condizione cronica e fastidiosa della pelle spesso diagnosticata durante l’infanzia, mentre la dermatite allergica da contatto si verifica quando le persone hanno particolari sensibilità e reazioni a determinate sostanze che entrano in contatto con la loro pelle. Anche se la causa è diversa, i soggetti possono presentare sintomi simili a quelli della dermatite atopica.

Poiché sia la dermatite allergica da contatto che la AD hanno presentazioni cliniche simili e sono caratterizzate da dermatite spongiotica alla biopsia cutanea, molti bambini con AD non vengono sottoposti a patch test e la dermatite allergica da contatto è sottodiagnosticata.

Uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology si propone di analizzare la relazione tra queste due condizioni patologiche della pelle e di valutare se i bambini con dermatite atopica abbiano maggiori probabilità di avere reazioni a specifici allergeni.

Si tratta di uno studio retrospettivo caso-controllo. I ricercatori hanno incluso nella raccolta dei dati 912 bambini: 615 con DA e 297 senza DA. Questi bambini sono stati sottoposti a patch test tra il 2018 e il 2022.

Secondo i ricercatori, i bambini con dermatite atopica avevano più probabilità di avere più di una reazione positiva.

Inoltre, i bambini con dermatite atopica avevano maggiori probabilità di manifestare una risposta allergica ad alcune sostanze, tra cui bacitracina, carba mix e cocamidopropil betaina.

È stato osservato che i bambini con dermatite atopica possono avere una maggiore esposizione a queste sostanze. Ad esempio, la bacitracina fa parte di molti comuni antibiotici da banco e la cocamidopropil betaina fa parte di prodotti per la cura della pelle più delicata.

I risultati dello studio indicano che i bambini con diagnosi di dermatite atopica possono beneficiare di ulteriori test clinici per identificare altre sensibilità cutanee e dovrebbero essere indirizzati alla valutazione della dermatite allergica da contatto e all’esecuzione di patch test.

Questa ricerca presenta alcune limitazioni, tra cui la variazione tecnica tra i fornitori e potenziali errori di classificazione, selezione e richiamo.