Foto di Vlad Sargu su Unsplash
Gli effetti a lungo termine dell’integrazione con un multivitaminico-minerale (MVM) sulla funzione cognitiva in tarda età non sono ancora stati testati utilizzando valutazioni neuropsicologiche dettagliate eseguite persona. Inoltre, non esistono prove sufficienti perché gli operatori sanitari possano raccomandare l’assunzione quotidiana di MVM per prevenire il declino cognitivo.
COSMOS è uno studio fattoriale di un estratto di polifenoli del cacao (500 mg di flavanoli/d) e/o un supplemento giornaliero di MVM per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro tra 21.442 adulti statunitensi di età di più di 60 anni.
In questo contesto, due studi precedenti avevano testato gli effetti sulle funzioni cognitive attraverso valutazioni telefoniche (Cosmos-Mind) o via web (Cosmos-Web). Ora sono stati pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition i dati di un terzo step (Cosmos-Clinic), nel quale le misurazioni valutazioni neuropsicologiche dettagliate sono state fatte di persona, attraverso questionari sottoposti a un panel di 573 soggetti.
In COSMOS-Clinic, è stato osservato un modesto beneficio dei MVM rispetto al placebo sulla funzione cognitiva generale, con un cambiamento significativamente efficace nella memoria episodica, ma non nella funzione esecutiva o nell’attenzione.
Per la meta-analisi, sono stati inclusi anche i soggetti degli altri due sottostudi cognitivi COSMOS: COSMOS-Mind (n = 2158) e COSMOS-Web (n = 2472). I dati hanno mostrato una chiara evidenza dei benefici dei MVM sulle funzioni cognitive generali e sulla memoria episodica; l’entità dell’effetto equivaleva a una riduzione dell’invecchiamento cognitivo di 2 anni.
Questi risultati all’interno dello studio COSMOS supportano i benefici di una MVM giornaliera nella prevenzione del declino cognitivo negli adulti più anziani.