Active Concepts ha avuto l’onore di essere stata finalista per ben tre premi ad InCosmetics, la fiera punto di riferimento mondiale per i produttori e i distributori di materie prime per il settore beauty e personal care. Durante InCosmetics i brand hanno l’opportunità di scoprire e studiare materie prime e formulazioni all’avanguardia presentate dalle innumerevoli aziende che partecipano alla fiera. InCosmetics organizza inoltre i Global Awards, 7 differenti categorie di awards che mirano a celebrare gli ingredienti più innovativi e le aziende più all’avanguardia all’interno del panorama cosmetico mondiale. Gli ingredienti candidati vengono infatti valutati in base a differenti parametri, come sostenibilità, innovazione scientifica, funzionalità e la capacità di apportare benefici tangibili per il consumatore finale.
Active Concepts è stata annunciata finalista per tre differenti Awards: Kenvue Trusted Science Award, Green Ingredient Award e Sustainable Stand Award.
Kenvue Trusted Science Award celebra gli ingredienti più innovativi e moderni, in grado di rispondere a un bisogno insoddisfatto dei consumatori. Gli ingredienti candidati sono stati valutati in base al loro innovativo apporto scientifico in termini di sviluppo prodotto e test di efficacia e a come essi possano offrire inclusività e benefici a livello di sostenibilità ambientale e sociale. L’ingrediente candidato per il Kenvue Trusted Science Award è stato AC ExoTone, recente lancio all’interno della linea BioAuthentic Exosomes. AC ExoTone è un delivery system innovativo e interamente naturale che incapsula estratto di mela da fonti sostenibili, sfruttando il naturale contenuto di alfa-idrossiacidi del frutto per esfoliare la pelle e uniformarne il tono.
Green Ingredient Award ha lo scopo di selezionare e premiare gli ingredienti pionieristici che guidano il settore cosmetico verso la sostenibilità. AC AmaraSense, lanciato sul mercato nel 2023, è un ingrediente composto da estratti di carciofo, liquirizia e corteccia di salice bianco, un blend di sostanze amare derivanti da fonti upcycled in grado di attivare i recettori cutanei dell’amaro presenti sulla superficie della pelle e donarle protezione e idratazione.
Active Concepts è stata inoltre candidata come finalista per il Sustainable Stand Award. Da sempre impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale grazie alla convalida di una catena di approvvigionamento sostenibile, Active Concepts ha voluto perseguire questa mission anche per la realizzazione del proprio stand fieristico presso InCosmetics. L’allestitore scelto è stato in grado di costruire lo stand di Active Concepts con materiali riciclati e ottenere certificazioni da una società di consulenza indipendente specializzata nell’aiutare le organizzazioni a ridurre il loro impatto ambientale. La società ha difatti dimostrato l’effettiva riduzione dell’impatto ambientale che ha avuto lo stand Active Concepts a partire dal trasporto delle merci alla sua costruzione, montaggio e smantellamento.