Print this article
- 02/20/2023

AL VIA “IBD COOKING CHANNEL”

Nutra Horizons IT

E’ partita il 18 gennaio, “IBD Cooking Channel”, la prima webserie di cucina per persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), realizzata da Takeda Italia in collaborazione con Gambero Rosso, con il patrocinio dell’associazione pazienti AMICI ITALIA e della società scientifica IG-IBD (Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

Durante le nove puntate settimanali, fino al 15 marzo 2023, la chef Camilla Monteduro, insieme ad alcuni medici specialisti di IBD provenienti da tutta Italia, realizzerà una gustosa ricetta, facile e veloce, che rappresenta la tradizione culinaria della regione di provenienza dell’esperto. In questo viaggio culinario all’insegna del gusto, verranno trasmessi consigli pratici e scientificamente validati sugli alimenti indicati per chi soffre di MICI nelle diverse fasi della patologia.

Il progetto nasce dalla volontà di Takeda di fornire ai pazienti un servizio di immediata fruibilità e rigoroso nei contenuti, che vada oltre la terapia, così come è stato per GI-Point.it, il sito lifestyle nato a ottobre, con consigli per le persone affette da MICI e SBS su viaggi, alimentazione e vita quotidiana. In particolare, con IBD Cooking Channel, si vuole rassicurare i pazienti sulle paure e i dubbi riguardo all’eventuale cambiamento del regime alimentare.

 

Tutte le ricette e rispettivi procedimenti sono stati valutati e approvati dal dottor Domenicantonio Galatà, Biologo Nutrizionista e Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina. Gli esperti hanno suggerito e realizzato una ricetta espressione del proprio territorio per ogni regione, adatta a tutti e facilmente replicabile a casa. Spiegando quali siano le caratteristiche nutrizionali che rendono il piatto sano per tutti e sicuro per chi soffre di patologie gastrointestinali, senza penalizzare gusto e piacere della tavola.

L’alimentazione è un aspetto essenziale della quotidianità, da cui deriva buona parte del nostro stato di salute fisico e mentale. Tuttavia, chi soffre di MICI può sviluppare un rapporto conflittuale con il cibo, temendo che alcuni ingredienti dei pasti possano compromettere la propria salute, attivando o riattivando alcuni sintomi. In realtà, come espresso da molti clinici nelle puntate della webserie, non esiste un vero nesso di causa-effetto tra un alimento e la riattivazione della malattia. Eventuali indicazioni nella dieta sono connesse solo a stadi particolari delle patologie infiammatorie intestinali, per i quali lo specialista può suggerire di eliminare le fibre o i prodotti con lattosio per ridurre alcuni sintomi. Al contrario, i pazienti con MICI in remissione clinica, senza particolari intolleranze alimentari, possono godere appieno della varietà della dieta mediterranea

Le puntate, a cadenza settimanale, di IBD Cooking Channel sono trasmesse ogni mercoledì sulla web tv di Gambero Rosso, sul canale YouTube e sul sito Gi-point.it di Takeda Italia, oltre che sui canali social di IG-IBD e AMICI ITALIA.

Questi i clinici coinvolti nell’iniziativa: Giorgia Bodini, Università degli Studi di Genova; Flavio Caprioli, Università degli studi di Milano; Fabiana Castiglione, Università Federico II di Napoli; Linda Ceccarelli, Azienda ospedaliera-universitaria pisana; Paolo Gionchetti, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna; Ambrogio Orlando, Azienda ospedaliera Riuniti “Villa Sofia-Cervello” di Palermo; Mariabeatrice Principi, Università di Bari; Daniela Pugliese, Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli Irccs di Roma; Salvo Leone, Amici Italia.