CosmoPack, Bologna, 16-18 marzo 2023 –Tra le soluzioni dedicate al settore cosmetico presentate a Cosmopack 2023 da Antares Vision Group c’è la Omnivision Station, macchina che stampa QR code univoci su ciascun flacone (un codice diverso per ogni prodotto) e in grado di gestire tutti i dati per costruire l’identità digitale: dai dati di tracciabilità (lotto di produzione, produttore, scadenza, e potenzialmente tutte le informazioni significative) inclusa l’aggregazione, che consente di identificare ogni singolo flacone nei diversi livelli di packaging (bundle, box, pallet) garantendo la sicurezza degli stessi in ogni momento e in qualsiasi condizione.
Funziona così: al momento del confezionamento viene conferita a ogni unità vendibile (e non solo all’intero lotto) una identità digitale, associando informazioni a ciascun codice seriale univoco visibile sul packaging, per esempio un QR Code. Il QR Code diventa un importante strumento di trasparenza nei confronti del consumatore, che può accedere a diverse informazioni relative al prodotto, tra cui, ad esempio, la provenienza e le materie prime utilizzate per la sua produzione. Questa logica di codici univoci è replicata a livelli diversi: ogni scatola che contiene più prodotti avrà il suo codice univoco, che aggrega i codici seriali di ciascun prodotto (relazione padre-figlio) così come ogni pallet.
Tracciabilità e identità digitale si traducono in un miglior rapporto con i clienti, anche one-to-one. Una relazione che si rende ancora più necessaria nel settore cosmetico, in cui il valore percepito dei prodotti è molto alto.
Scansionando il QR code, l’utente può compiere un vero e proprio viaggio lungo la filiera produttiva, consultando le informazioni relative alle materie prime, ai processi di produzione e alla storia del packaging, con contenuti personalizzati in base al profilo tipo (brand owner, professionista del settore, consumatore finale).