Antares Vision Group, partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader globale nelle soluzioni hardware e software di tracciabilità e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, era presente per la prima volta a CosmoPack, con uno stand espositivo e sul palco del programma convegnistico principale.
Già protagonista in occasione di OnBeauty 2021, preview della manifestazione di quest’anno, Antares Vision Group ha proposto soluzioni dedicate all’industria della bellezza: dall’ispezione per il controllo qualità fino alla trasformazione digitale della filiera attraverso un ecosistema di tecnologie, soluzioni ed expertise, per garantire qualità, sicurezza, integrità e tracciabilità completa della supply chain.
Temi che sono anche al centro della tavola rotonda “Track & Trace in The Beauty Industry: How Brands Take Care of their Consumers”, cui ha partecipato Monica Coffano, Key Account Manager di Antares Vision Group, contribuendo al dibattito sui benefici della tracciabilità di tutta la filiera.
Garantire qualità e integrità del prodotto in ogni fase della catena di produzione e distribuzione, infatti, è possibile grazie alla creazione di un’identità digitale che può essere tracciata seguendola lungo tutta la filiera. Quando il prodotto raggiunge i mercati, mantenere il controllo durante tutti i passaggi della filiera è necessario: mercati paralleli e contraffazione mettono a rischio la sicurezza e la fiducia dei consumatori, nonché reputazione dei brand e ricavi dei business. La tracciabilità non solo per lotto, ma anche del singolo prodotto cosmetico contribuisce a garantire la trasparenza lungo la filiera, monitorando la distribuzione nei canali autorizzati e offrendo un valido strumento per ottimizzare ogni passaggio logistico e di magazzino.
“Antares Vision Group è un player tecnologico affermato nel settore Life Science che, grazie alla sua esperienza nelle tecnologie, ha deciso di ampliare la propria presenza nel settore beauty & cosmetics, per portare innovazione nei controlli di qualità e nelle soluzioni di tracciabilità, e nella transizione digitale – il commento di Monica Coffano, Key Account Manager di Antares Vision Group
Durante la manifestazione sono state presentate tutte le soluzioni che fanno parte dell’ecosistema tecnologico del Gruppo:
Tracciabilità end-to-end
L’identità digitale unica, generata attraverso un codice univoco, consente di monitorare ogni singolo lotto, e ogni singolo prodotto, lungo la filiera. È possibile raccogliere dati in ogni step della filiera, dalle materie prime, ai processi di trasformazione e di produzione, nonché di distribuzione fino al consumatore finale. L’identità digitale è un valido canale per verificare l’integrità e conoscere la storia di ciascun prodotto. Attraverso la creazione di identità digitali, anche per ogni singolo prodotto è possibile offrire un’esperienza unica e un dialogo aperto con l’utilizzatore finale, basato su una trasparenza che genera fiducia: la promessa della Trustparency®. Oggi sostenibilità e trasparenza sono valori indispensabili per ciascun brand: la tecnologia contribuisce a creare l’ecosistema di dati necessari per rendere autentico e verificato ogni step di processo. Inoltre, attraverso la geolocalizzazione, è possibile verificare in tempo reale dove si trova il prodotto lungo la filiera, per combattere i “mercati grigi” e i rischi di contraffazione.
Ispezione per il controllo qualità
Attraverso i sistemi di ispezione visiva, è possibile controllare la qualità degli ingredienti, dei prodotti, delle etichette e delle confezioni. Ciascun sistema è supportato da una vasta gamma di modelli di videocamere, che controllano i codici a barre, la verifica dei caratteri e aree selezionate di stampa (OCR/OCV) nonché dei dati variabili (data di scadenza, numero di lotto, codici univoci).
Vi sono inoltre controlli per rilevare difettosità come graffi, crepe, imperfezioni estetiche e il colore, nel packaging primario e secondario. Lo stesso controllo di difettosità estetica può essere applicato anche sul prodotto finito.
Digital Factory
Attraverso l’interconnessione delle macchine, dispositivi e sensori, la raccolta dei dati di produzione, di qualità, di tracciabilità (anche integrati da soluzioni gestionali esistenti) è possibile monitorare l’efficienza della produzione, ottimizzando la pianificazione della manutenzione, correlando analisi e statistiche anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale