La dimensione del mercato globale dell’aromaterapia è stata stimata a 1,6 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che si espanda ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’11,6% dal 2021 al 2028. L’aumento della consapevolezza sugli usi terapeutici degli oli essenziali insieme a una crescente preferenza per i prodotti naturali è probabile che guidi il mercato nel periodo di previsione.
L’aromaterapia è considerata una terapia medicinale alternativa che aiuta a guarire da vari disturbi, tra cui dolore, disturbi cardiovascolari, disturbi respiratori, problemi legati alla pelle, raffreddore e tosse, problemi di digestione, disfunzioni del sistema immunitario, insonnia, ansia e ferite. Le donne sono di solito più preoccupate per le cicatrici dell’acne, e le persone con problemi legati all’acne spesso optano per oli essenziali di grado terapeutico.
Gli Stati Uniti hanno dominato il mercato dell’aromaterapia nel 2020. La crescente consapevolezza dei vantaggi delle terapie alternative dovrebbe guidare il mercato dell’aromaterapia negli Stati Uniti nei prossimi anni. Inoltre, leggi e regolamenti favorevoli per la coltivazione di olio essenziale sono suscettibili di spingere la crescita del mercato nel paese durante il periodo di previsione. Il pubblico target nel mercato dell’aromaterapia è comunemente le donne, ma sta anche crescendo significativamente tra i millennials. Questo gruppo di popolazione è responsabile del cambiamento delle tendenze nelle terapie curative. Le persone stanno sempre più optando per terapie naturali invece di farmaci artificiali. Come risultato del cambiamento delle tendenze nelle terapie curative, le aziende chiave stanno anche intraprendendo nuove iniziative e sviluppando nuovi prodotti. I principali attori hanno intrapreso un numero crescente di iniziative al fine di espandere la loro presenza geografica. Questi sviluppi strategici sono stati vantaggiosi per le aziende e per i paesi in cui sono stati creati nuovi impianti di produzione e uffici. Opportunità di crescita non sfruttate nelle economie in via di sviluppo accoppiato con crescenti investimenti da parte degli operatori di mercato in queste regioni sono previste per aumentare la domanda di prodotti di aromaterapia.
Aumento di stress, ansia e depressione tra le persone causata dalle misure di contenimento per frenare la diffusione dell’epidemia COVID-19 si prevede di aumentare la domanda di vari sollievo dallo stress e terapie di rilassamento. Inoltre, l’applicazione dell’aromaterapia per fornire sollievo contro la tosse e il raffreddore dovrebbe avere un impatto positivo sul mercato, poiché i sintomi primari della COVID-19 includono tosse, raffreddore e febbre. Il segmento dei materiali di consumo ha guidato il mercato dell’aromaterapia e ha rappresentato il 78,2% della quota di entrate globali nel 2020, a causa della crescente adozione di oli essenziali come agenti terapeutici per varie condizioni di malattia. I materiali di consumo includono oli essenziali e oli portanti. Gli oli essenziali miscelati sono prodotti mescolando uno o più oli essenziali singoli che interagiscono chimicamente.
Gli oli essenziali sono oli organici volatili, che vengono estratti dalle piante con l’aiuto della distillazione. Questa procedura comporta l’uso di acqua o vapore per l’estrazione di oli da diverse parti di una pianta, tra cui foglie, petali, steli, radici o corteccia. Questi oli hanno proprietà curative naturali e aiutano a ridurre lo stress, alleviare il dolore e migliorare il benessere generale. Pertanto, gli oli essenziali sono anche considerati medicine alternative.
La domanda di attrezzature è stimata per assistere ad un CAGR dell’8,8% nel periodo di previsione. L’introduzione di diversi tipi di diffusori ha portato ad un aumento della preferenza per queste attrezzature in quanto aiutano ad ottenere benefici terapeutici dagli oli essenziali. I diffusori a ultrasuoni aiutano a disperdere gli oli essenziali nell’aria utilizzando l’acqua. L’acqua e l’olio sono mescolati insieme per formare una nebbia, che viene fatta circolare in tutta l’area e quindi, può essere inalata indirettamente.
I diffusori a nebulizzazione, chiamati anche diffusori ad aria fredda, non richiedono calore o acqua per diffondere gli oli essenziali. Questi diffusori includono componenti come un nebulizzatore, una base e una lampada, che facilitano la dispersione dell’olio attraverso l’aria pressurizzata. I diffusori a nebulizzazione forniscono una rapida dispersione e sono efficienti nel diffondere gli oli essenziali; tuttavia, sono inefficaci nel caso di oli più densi.