L’Ashwagandha (Whitania Somnifera) è stata approvata come farmaco dalla Farmacopea indiana già a partire dal 1985, e ad oggi rientrata nel sistema di medicina Ayurvedico indiano. Grazie alle sue proprietà di promozione nell’organismo di un senso di benessere generale è anche descritta come “Rasayanas”, ovvero “Ringiovanente”.
Le parti della pianta più interessanti e utilizzate per gli scopi medicinali sono le radici che devono essere essiccate e purificate esclusivamente secondo una metodica tradizionale, al fine di preservarne tutti i principi attivi, i witanolidi.
Tra le nostre selezioni, l’estratto che proponiamo di radice di Ashwagandha titolato al 5
Ad oggi gli estratti della pianta sono particolarmente usati come tonico generale, per aumentare l’energia, migliorare la salute e la longevità.
- Tra i principali benefici si annoverano:
- combattere e ridurre lo stress,
- migliorare la salute mentale,
- potenziare il benessere generale,
- aumentare le difese dell’organismo,
- arrestare il susseguente processo di invecchiamento,
La Bacopa (bacopa monnieri L.), è una delle altre alternative più ricercate tra i nostri clienti. Anch’essa d’origine indiana, per i suoi benefici è chiamata anche “Brahmi” e riconosciuta come “medhya rasayana”, che significa “tonico cerebrale”. Tradizionalmente nella medicina indiana, è considerata una potente erba medicinale ad attività nootropica, utile quindi come un vero e proprio “memory booster”. In più, sono anche numerose le evidenze sulla sua attività adattogena, grazie al potenziamento dei livelli dei neurotrasmettitori regolatori dell’umore, efficace quindi in molteplici disturbi nervosi.
Il nostro ingrediente, è un estratto (50:1) standardizzato in Bacosides ≥ 40.0
Le sue principali applicazioni sono: