La concretezza della sostenibilità
Il packaging di un prodotto ha un ruolo fondamentale soprattutto nel mondo cosmetico, per motivi funzionali ma anche estetici e valoriali. Un packaging difatti deve rispettare le normative cogenti e gli standard qualitativi, e al contempo garantire praticità nel proteggere la formula e anche la funzionalità dei componenti. Quando si parla di sostenibilità, quindi, la concretezza sta nel proporre dei prodotti realizzati con materiali sostenibili che rispettino tutte le caratteristiche appena menzionate, ma che siano anche accettati dal mercato come validi sostituti o alternativi. La sostenibilità e lo sviluppo sostenibile sono quindi per Baralan concetti legati a un’idea di economia circolare che tiene conto della qualità dei prodotti, soddisfacendo i bisogni tra design e funzionalità, salvaguardando e garantendo migliori condizioni per il ciclo di vita dei prodotti. Sostenibilità è uno degli elementi chiave della strategia di Baralan che si impegna quotidianamente al fine di rispondere al crescente desiderio dei consumatori di trovare prodotti che incontrino le aspettive e le particolari esigenze etiche e ambientali e che riflettano i loro valori.
Così, nella creazione di un prodotto, per Baralan è importante garantire la funzionalità e l’estetica ma allo stesso tempo rinnovare proponendo soluzioni sempre più green. Per questo, aspetti essenziali sono la combinazione tra il rispetto delle 3R (Reduce, Reuse e Recycle) ed il design di un packaging, con il fine vita e lo smaltimento del prodotto: dalla scelta di ridurre l’utilizzo dei componenti e dei materiali per la loro realizzazione alla possibilità di riuso dei materiali che derivano dallo scarto industriale e dai processi di produzione, alla facilità di riciclare il prodotto. Da sempre il core business di Baralan è il vetro, universalmente considerato eco-friendly per eccellenza in quanto può essere sempre riciclato. Allo stesso tempo, l’impegno di Baralan è costantemente rivolto a ricercare, studiare e selezionare materiali sostenibili abbracciando i vantaggi dell’utilizzo di risorse a minor impatto ambientale che rispettino le condizioni di riciclabilità. Baralan inoltre negli ultimi anni, si è orientata anche verso la selezione di biopolimeri che derivano da risorse rinnovabili e materiali naturali, non legati alla catena alimentare, da utilizzare per la produzione di packaging alternativi alla plastica, diminuendo così enormemente l’impatto ecologico e contribuendo di conseguenza ad un ecosistema meno inquinato.
La sostenibilità nei dettagli
Come azienda, le scelte di Baralan sono da sempre orientate alla ricerca costante per lo sviluppo di prodotti a minor impatto ambientale. Le decisioni aziendali di Baralan vengono quindi prese in piena consapevolezza e rispetto anche per la responsabilità sociale, non solo nella ricerca e produzione di packaging di qualità, innovativi ed ecosostenibili, ma anche e soprattutto nella vita lavorativa quotidiana. La sensibilità infatti va oltre il semplice sviluppo di prodotti sostenibili e coinvolge tutti gli aspetti dell’azienda, che ha ottenuto la certificazione ISO 9001 del Sistema di Gestione Qualità, a fine 2020, e anche attraverso l’investimento in concetti di paperless e digitalizzazione. Tra le pratiche di sostenibilità, vi sono anche le attività costanti di prevenzione e minimizzazione dei rifiuti, nel controllo delle emissioni degli impianti di produzione, e la predisposizione di stock nei magazzini centrali per ottimizzare il trasporto e ridurre l’impatto ambientale logistico.
L’impronta green è ciò che contraddistingue tutte le novità del packaging Baralan con un’attenzione particolare al ciclo di vita dei prodotti e ai packaging monomateriale che, sviluppati con un unico materiale, contribuiscono a ridurre l’utilizzo di materiali diversi diminuendone lo spreco e aumentando le possibilità di riutilizzo.
L’obiettivo è dunque anche quello di ridurre gli sprechi di materiale: per questo l’azienda si sta focalizzando sempre più sulla produzione di nuovi prodotti utilizzando il materiale sottratto dal flusso dei rifiuti durante un processo di produzione (Post Industrial Recycled) e materiali riciclabili all’infinito.