BENEO, uno dei principali produttori di ingredienti funzionali, ha annunciato un investimento di 50 milioni di euro in un nuovo stabilimento per la lavorazione dei legumi a Offstein, in Germania.
Il sito produrrà ingredienti a base di legumi ricchi di proteine per alimenti e mangimi. Inizialmente si concentrerà sul concentrato di proteine, sulla farina ricca di amido e sul mallo di fagiolo Faba, con la possibilità di lavorare altri legumi in futuro. Il nuovo sito di produzione rafforza ulteriormente il portafoglio di proteine vegetali dell’azienda e consente a BENEO di soddisfare la crescente domanda di alimenti e mangimi a base vegetale.
La tendenza verso l’uso di proteine vegetali sembra confermarsi decisamente.
Si prevede che entro il 2027 il 75% di tutta la domanda di proteine sarà di origine vegetale, mentre i prodotti che utilizzano queste proteine dovrebbero raggiungere un CAGR dell’11% tra il 2020 e il 2027. Cresce anche la popolarità dei legumi, con i piselli e i fagioli Faba che sono considerati gli ingredienti protagonisti dei lanci di nuovi prodotti in tutto il mondo, con un CAGR del 20% tra il 2016-21[.
In tutta la catena di approvvigionamento di BENEO la sostenibilità è al primo posto.
I legumi contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra a livello di azienda agricola. Ad esempio, i fagioli di
Faba forniscono azoto per se stessi e per le piante successive e quindi non è necessaria la concimazione azotata. I fagioli di Faba provengono da agricoltori certificati dall’Iniziativa per l’Agricoltura Sostenibile (SAI) e seguono quindi gli standard di sostenibilità. Poiché BENEO produce proteine di fagioli Faba, farine ricche di amido e mallo, la coltura sarà completamente utilizzata e valorizzata per ottenere ingredienti funzionali. Inoltre, il processo di produzione è stato scelto per il suo basso consumo energetico rispetto ai processi alternativi, contribuendo così alla neutralità delle emissioni di carbonio e agli obiettivi di sostenibilità di BENEO.
I lavori di costruzione dell’impianto sono già iniziati e si prevede che saranno completati entro la seconda metà del 2024, creando fino a 25 posti di lavoro nel sito di Offstein. Tuttavia, per garantire che i clienti di alimenti e mangimi possano beneficiare al più presto degli ingredienti a base di fagioli Faba, BENEO lavorerà gli ingredienti grezzi in impianti di produzione intermedi, fino a quando il nuovo impianto non sarà pienamente operativo. Ciò significa che le prime quantità di ingredienti a base di fagioli Faba di BENEO saranno disponibili a partire dall’inizio di giugno 2022.
Il concentrato proteico di fagioli Faba e la farina ricca di amido di BENEO saranno utilizzati per l’arricchimento proteico e il miglioramento della consistenza nelle alternative alla carne e ai latticini, nonché nei prodotti da forno e nei cereali (senza glutine). I gusci di fagioli Faba e le farine ricche di amido saranno utilizzati nei mangimi come fonte di proteine vegetali o fibre per l’alimentazione sostenibile di animali domestici, mangimi per acquari e bestiame.
Christoph Boettger, membro del Comitato esecutivo di BENEO dichiara : “Il recente investimento di BENEO in un nuovo sito di produzione di legumi è solo il punto di partenza. Crediamo fortemente negli ingredienti di origine vegetale e pertanto consideriamo il nuovo impianto come un primo passo importante per ampliare la nostra offerta di proteine in futuro. Questo ci permetterà di produrre una più ampia varietà di ingredienti proteici sostenibili a base vegetale nei prossimi anni”.