La natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in modo sostenibile e responsabile.
Con uno sguardo sempre più rivolto in questa direzione, Bregaglio è lieta di annunciare una nuova collaborazione con l’olandese Cosun Beet Company – BIOBASED EXPERTS, dedita alla produzione di ingredienti multifunzionali di origine naturale, derivanti da processi sostenibili e di economia circolare.
Così, partendo dalla lavorazione di due “semplici” materie prime vegetali come la barbabietola da zucchero e la radice di cicoria, si possono creare ingredienti naturali al 100
In particolare, dalla polpa di barbabietola, generalmente considerata un prodotto di scarto della produzione di uno tra i più comuni dolcificanti da tavola, si ricavano due composti preziosi per l’industria cosmetica, la cellulosa e il saccarosio, alternative green alle microplastiche e ai modificatori reologici di sintesi.
Dalla radice di cicoria si ricava, invece, l’inulina: umettante naturale, dal forte potere condizionante e riequilibrante del microbiota cutaneo. D’altronde, in natura non si butta via niente.
Cosun Beet Company è stata fondata quasi un secolo da una cooperativa di agricoltori nei Paesi Bassi fa e oggi vanta più di quattromila dipendenti, operativi in venticinque stabilimenti in tutto il mondo, dediti alla fornitura di prodotti eco-green di alta qualità, non solo per il mondo cosmetico, ma anche per le industrie alimentari, dei mangimi e di produzione di energia rinnovabile. Essendo una cooperativa, l’azienda è coinvolta in ogni aspetto della produzione agricola, dal campo alla fattoria, alla fabbrica. Si investe massicciamente nello sviluppo delle colture, nella raccolta e nei processi di produzione per contribuire alla salvaguardia di salute e ambiente.
In quanto filiale di una cooperativa agricola, Cosun Beet Company si impegna molto ad utilizzare al meglio le proprie colture, investendo sulla sostenibilità, mantenendo il più basso impatto ecologico possibile. L’obbiettivo è quello di realizzare processi circolari al 100
Ma non basta. La più grande ambizione di Cosun Beet Company è quella di diventare il trasformatore di barbabietola da zucchero più ecologico, innovativo e di maggior successo di tutto il mercato. Nel 2020 ha ottenuto la medaglia di platino EcoVadis, il livello più alto raggiungibile, dopo cinque precedenti valutazioni d’oro consecutive. Ogni altra certificazione ottenuta, come la COSMOS & ECOCERT, è la conferma che i prodotti sviluppati sono naturali al 100
Come avviene tutto questo? In uno degli impianti più centrali dell’azienda, è presente un vero e proprio polo di ricerca e sviluppo, il Centro di Innovazione Cosun a Dinteloord, dove centinaia di specialisti di innumerevoli discipline lavorano, giorno dopo giorno, su miglioramenti e innovazioni in diversi ambiti. Come in uno sport di squadra, si collabora strettamente con clienti, nonché con università, fornitori e partner commerciali strategici. Insieme, si trasformano le idee in realtà: dal laboratorio al progetto pilota, all’opportunità di business e, infine, al prodotto a tutti gli effetti. Il risultato è un pool di materie prime multiuso e/o multifunzionali in grado di offrire un’ampia gamma di risultati, a seconda del tipo di applicazione e/o esigenza formulativa. Hair care, body care e skincare rimangono i principali settori dove si esplicano al meglio le potenzialità di questi prodotti, dove si coniugano le migliori performance in termini di idratazione, condizionamento e potere schiumogeno all’esigenza di prodotti più delicati ed ecologici.