La vendita dei prodotti solari nel 2020 ha subito un rallentamento causato dalla pandemia che ha determinato la limitazione di spostamenti, ciò si era tradotto in un minor tempo trascorso all’aperto e al sole.
L’uso della mascherina, forse, ha favorito la percezione di non necessità di utilizzo di una protezione solare. Nello stesso periodo, poi, si è registrato da parte di molti brand un incremento nell’utilizzo di claim relativi alla protezione SPF/UVApf in prodotti skincare e makeup, soprattutto associato a un’azione anti invecchiamento e anti rughe. C’è stato, quindi, un incremento nella ricerca di prodotti multifunzionali.
Considerando queste premesse è nato il progetto ‘’Prodotti Solari: New Generation’’ sviluppato dal nostro laboratorio e oggi fruibile, in una presentazione. Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare idratazione e effetto bianco sulla pelle di emulsioni solari O/A e A/O con filtri inorganici e organici, di emulsioni solari O/A e A/O con filtri inorganici naturali ad alta protezione e anche ad ampio spettro di protezione e fotostabili.
Quali sono le nostre conclusioni? L’ esigenza dei consumatori è sempre più sofisticata nei confronti dei solari. La protezione dall’azione dei raggi UVA e UVB rimane l’efficacia primaria, a cui si aggiunge una maggiore ricercatezza nella texture e dell’effetto sulla pelle, oltre che a claim secondari come “idratante”, “antirughe” e ‘’antiossidante”.
Per info tecniche annamaria.ratti@bregaglio.eu