naturali
Clariant lancia BeautyForward® 6, un nuovo strumento per la cura della persona che calcola la percentuale di naturalità delle formulazioni utilizzando la metodologia ISO 16128.
Questo strumento, primo nel suo genere, inquadra gli ingredienti naturali nel contesto delle formulazioni, con l’obiettivo di facilitare la ricerca e la selezione degli ingredienti per la cura della persona.
Lo strumento opera sulla base di dati standardizzati che quantificano la naturalità degli ingredienti Clariant e non Clariant per la cura della persona.
Ottenere la chiarezza necessaria sulla naturalità degli ingredienti e delle formulazioni con BeautyForward 6. Clariant presenta oggi il suo innovativo strumento digitale per facilitare la ricerca e la selezione di ingredienti naturali per le formulazioni di prodotti per la cura della persona.
Grazie ai dati standardizzati sugli indici di carbonio rinnovabile/origine naturale di oltre 800 ingredienti Clariant e non Clariant per applicazioni di cura personale, il nuovo strumento offre a formulatori e marchi la possibilità di calcolare la percentuale di contenuto naturale di qualsiasi formulazione. Inoltre, lo strumento è progettato per mostrare l’impatto individuale di specifiche scelte di ingredienti sulla naturalità della formulazione – un enorme vantaggio per dare il via allo sviluppo di prodotti futuri.
“BeautyForward si propone sempre di comprendere e soddisfare le esigenze del settore della cura della persona. È evidente la crescente preferenza dei consumatori per gli ingredienti naturali, in particolare quelli di origine vegetale, nonché la crescente aspettativa che i marchi comprendano e comunichino la naturalità con trasparenza. Il nostro calcolatore li mette in condizione di farlo, fornendo i dati necessari sugli ingredienti per la cura della persona in un formato digitale e intuitivo. Siamo orgogliosi di sostenere la creazione di prodotti per la cura della persona più sostenibili“, commenta Hermann Bach, Global Head of Strategic Marketing and Innovation di Clariant.
Mentre cresce l’attenzione del settore per lo sviluppo di una bellezza a basso impatto, Clariant si fa avanti per standardizzare, quantificare e condividere la naturalità degli ingredienti per la cura della persona, compresi quelli di oltre 300 ingredienti provenienti dal proprio portafoglio.
Il nuovo strumento calcola la naturalità delle formulazioni per la cura personale secondo la metodologia ISO 16128 [1] e offre due opzioni per aiutare la ricerca.
In primo luogo, gli utenti possono creare una nuova formulazione naturale da zero, aggiungendo gli ingredienti costitutivi nelle rispettive quantità in base all’INCI o al nome commerciale. In base a ciò, viene fornita la naturalità del singolo ingrediente, seguendo il Renewable Carbon Index (RCI) per gli ingredienti a base di carbonio e il Natural Origin Index (NOI) se non a base di carbonio. Lo strumento prosegue calcolando la naturalità totale della formulazione in base al contributo di ciascun ingrediente.
In alternativa, gli utenti possono optare per un approccio più guidato; lo strumento di calcolo
BeautyForward viene fornito con una serie di formulazioni esemplari e personalizzabili per la cura della pelle e dei capelli, con una naturalità fino al 99%. Gli utenti possono copiare le formulazioni e modificarle, giocando con la selezione degli ingredienti, aggiungendo e togliendo prodotti per trovare l’ideale per le loro esigenze e gli obiettivi di contenuto naturale percentuale.
Le formulazioni possono essere salvate all’interno degli account personali di ciascun utente per potervi accedere e fare riferimento in un secondo momento. Per supportare la ricerca degli ingredienti, lo strumento consente agli utenti di accedere a informazioni più dettagliate sugli ingredienti e di richiedere campioni.
BeautyForward 6 è completato da una serie di formulazioni per la cura della pelle e dei capelli naturali al 95-99%, con indicazioni di performance molto richieste, che evidenziano le possibilità dello strumento e degli ingredienti di Clariant.
Clariant è un’azienda di specialità chimiche con sede a Muttenz, vicino a Basilea/Svizzera. Al 31 dicembre 2021, l’azienda impiegava un totale di 13.374 dipendenti. Nell’esercizio finanziario 2021, Clariant ha registrato un fatturato di 4,372 miliardi di franchi svizzeri per le sue attività continuative. L’azienda opera in tre aree di business: Care Chemicals, Catalysis e Natural Resources. La strategia aziendale di Clariant è guidata dall’obiettivo generale di “Greater chemistry – between people and planet” e riflette l’importanza di collegare l’attenzione al cliente, l’innovazione, la sostenibilità e le persone.