L’Università degli Studi di Milano nell’A.A. 2023/24 ha attivato una nuova laurea magistrale in COSMetic Industrial Science (CosmIS). La domanda di immatricolazione è aperta fino al 30 settembre 2023.
CosmIS mira a formare un laureato con competenze avanzate nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione industriale, nel controllo di qualità e nel marketing dei prodotti cosmetici. Il laureato sarà immediatamente pronto per l’inserimento in posizioni qualificate, a diversi livelli, all’interno delle aziende cosmetiche.
Le capacità e le competenze necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi vengono acquisite attraverso i) lezioni teoriche, per lo più integrate da attività di laboratorio, veicolate anche attraverso metodologie didattiche innovative, e ii) uno stage, della durata di almeno 6 mesi, da svolgersi preferibilmente presso aziende cosmetiche, in Italia o all’estero.
Con riferimento ai suddetti obiettivi, il Master fornisce agli studenti conoscenze su:
– ingredienti formulativi chiave, cioè inorganici, organici o polimerici, dei prodotti cosmetici e ingredienti funzionali, con la loro attività specifica;
– fisiologia e funzioni specifiche della pelle e dei suoi annessi;
– formulazione di preparati semisolidi, liquidi e solidi per lo sviluppo di prodotti per la cura, l’igiene e il trucco della pelle;
– tecnologie applicate alla produzione e al confezionamento dei prodotti cosmetici;
– disposizioni normative e competenze per l’immissione sul mercato di un nuovo prodotto cosmetico, secondo le linee guida europee;
– valutazione del rischio microbiologico e protocolli alternativi per la caratterizzazione tossicologica;
– marketing e comunicazione, business plan e valutazione finanziaria del progetto relativo ai prodotti cosmetici.
Durante il tirocinio, gli studenti dovranno scegliere un argomento originale, coerente con il programma di Master intrapreso, e sviluppare un progetto personale. Lo stage è finalizzato anche all’acquisizione di attitudini al lavoro di gruppo, capacità critiche e abilità comunicative. Al termine del tirocinio, lo studente redigerà una tesi di laurea magistrale in inglese che sarà presentata e discussa durante l’esame finale.
La laurea in CosmIS sarà conferita agli studenti che avranno acquisito conoscenze interdisciplinari e capacità di comprensione in tutte le aree oggetto della formazione, in particolare nei settori chimico, chimico-farmaceutico, biochimico-tossicologico, farmaceutico-tecnologico e legislativo relativi allo sviluppo e alla produzione di prodotti cosmetici, con un’acquisita competenza nell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi tipici della professione.