Print this article
- 03/05/2024

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2024: LE INIZIATIVE E I PROGETTI SPECIALI PER VIVERE APPIENO L’ESPERIENZA IN FIERA

Beauty Horizons IT

L’industria cosmetica mondiale vale 427 miliardi di dollari, secondo il report beauty 2023‐2027 della società di analisi McKinsey & Company: un fatturato destinato ad aumentare del 6% annuo, fino a raggiungere i 580 miliardi nel 2027. In questo scenario altamente competitivo il ruolo di Cosmoprof Worldwide Bologna diventa fondamentale per supportate aziende ed operatori nello sviluppo del business.

Giunta alla 55a edizione, la manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica è un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si sta trasformando il settore, grazie alla capacità di offrire contemporaneamente una ricchezza espositiva di eccellenza, con le novità più interessanti da ogni paese nel mondo, e momenti di formazione di qualità, grazie al contributo di prestigiosi esperti e opinion leader. Inoltre, i servizi digitali specifici per le esigenze dei singoli operatori e il know‐how di un team altamente qualificato aiutano gli stakeholder a incrementare relazioni commerciali e nuove progettualità.

L’edizione 2024 si appresta ad essere un’esperienza imperdibile per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività, grazie all’ottimizzazione delle date di accesso in linea con la crescente interazione tra canali distributivi. La fiera si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, con l’apertura in contemporanea di tutti i padiglioni da giovedì 21 marzo. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo.

La campagna di vendita degli spazi espositivi ha registrato notevole successo: la manifestazione di marzo si appresta a registrare ancora una volta il tutto esaurito, e sono attese oltre 3.000 aziende da più di 60 paesi. Confermata anche l’internazionalità dell’offerta espositiva, con più di 20 collettive nazionali già confermate. Per favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE ‐ Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è fondamentale. Per l’edizione di marzo 2024 grazie al supporto degli uffici ICE all’estero sarà presente a Bologna una delegazione di buyer da 47 paesi, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

UN EVENTO UNICO NEL PANORAMA INTERNAZIONALE

Cosmoprof Worldwide Bologna è l’appuntamento più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof, che con i suoi eventi a Hong Kong, Mumbai, Las Vegas, Bangkok e, dal 2024, a Miami e a Riyadh, offre possibilità di business uniche a livello internazionale. A marzo, Bologna tornerà ad essere il punto di incontro di oltre 250.000 operatori da quasi 160 paesi. L ’eccellenza dei servizi di business offerti e la presenza in contemporanea di player attivi in tutti i comparti dell’industria rendono la visita a Cosmoprof un’esperienza unica e irripetibile a livello mondiale. I numerosi eventi organizzati nei giorni di manifestazione ben esprimono il fermento tra gli addetti ai lavori e la volontà di interagire e stringere nuove sinergie. In particolare, l’edizione 2024 di Cosmoprof porterà in evidenza le novità e le tendenze più impattanti per il mercato grazie alla ricca offerta di contenuti e agli esclusivi progetti speciali a marchio Cosmoprof, studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori e consentire loro di immergersi completamente nelle suggestioni da tutto il mondo presentate dagli espositori.

Per una panoramica dei trend più attuali tra gli espositori di Cosmoprof, COSMOTRENDS, il report progettato da BEAUTYSTREAMS, è uno strumento fondamentale per trend‐scouter, stampa, influencer e buyer per orientarsi tra i corridoi della manifestazione. Le aziende confermate per la prossima edizione possono già presentare il proprio prodotto o servizio tramite il sito della manifestazione. Per condividere approfondimenti, ispirazioni e strategie future per affrontare le problematiche più attuali per l’industria cosmetica, CosmoTalks, il calendario di tavole rotonde di Cosmoprof, offrirà agli stakeholder 3 giorni di appuntamenti con oltre 70 relatori, rappresentanti di agenzie di analisi di mercato e di tendenze, brand e media provenienti da tutto il mondo, che discuteranno sullo stato dell’arte dell’industria e sulla sua evoluzione futura. Tra i temi dell’edizione 2024, nuovi trend, soluzioni high‐tech per l’industria, ingredienti e materie prime sostenibili e innovativi, analisi dei nuovi equilibri internazionali. Tra i partner confermati ad oggi, BEAUTYSTREAMS, Ecovia Intelligence, Euromonitor International, Fashion Snoops, Nelly Rodi, VEG – Virtual Events Group.