DSM e Firmenich annunciano oggi congiuntamente il futuro gruppo dirigente di DSM-Firmenich, sulla base dell’annunciata fusione delle due società che darà vita al principale partner per la creazione e l’innovazione nei settori della nutrizione, della bellezza e del benessere.
Il Comitato esecutivo della nuova società sarà composto da un team equilibrato di persone di talento provenienti sia da DSM che da Firmenich, che rappresenteranno la diversità, le competenze e le ambizioni della società combinata.
Gli attuali team di gestione esecutiva di DSM e Firmenich rimarranno invariati fino al completamento della fusione, previsto in ultima analisi nella prima metà del 2023. Ciascuna società si impegna a garantire la continuità dei risultati delle rispettive attività fino a quel momento e il successivo passaggio di responsabilità, laddove necessario.
Il futuro Comitato esecutivo di DSM-Firmenich sarà composto da:
Geraldine Matchett e Dimitri de Vreeze, come già confermato, saranno co-CEO. Attualmente co-CEO di DSM, continueranno a ricoprire ulteriori responsabilità rispettivamente come CFO (Geraldine) e COO (Dimitri) per la futura società combinata.
Geraldine è entrata in DSM come CFO e membro del Consiglio di amministrazione nel 2014.
Di nazionalità svizzero-franco-britannica, è stata Global Chief Financial Officer e membro dell’Operations Council del Gruppo SGS dal 2010, anno in cui è stata eletta CFO svizzero dell’anno per le grandi aziende.
Dimitri, di nazionalità olandese, ha iniziato a lavorare in DSM nel 1990 e ha ricoperto una serie di ruoli di leadership prima di essere nominato Giovane Capitano dell’Anno nei Paesi Bassi – un programma per talenti di leadership a livello nazionale – nel 2006. Nel 2013 è stato poi nominato membro del Consiglio di amministrazione di DSM. Geraldine e Dimitri sono diventati co-CEO di DSM nel 2020.
È stato inoltre annunciato che Emmanuel Butstraen sarà il Chief Integration Officer, con il compito di supervisionare la fusione di queste due aziende iconiche. Emmanuel, di nazionalità francese, è entrato in Firmenich nel 2018 come Presidente di Taste & Beyond per guidare la trasformazione di questa divisione. Ha trascorso i dieci anni precedenti alla guida delle attività di Solvay, compresi gli ultimi nove anni nel Comitato di gestione dell’azienda. In precedenza ha trascorso 17 anni in BASF.
DSM-Firmenich riunirà una base scientifica e tecnologica di livello mondiale con una profonda esperienza in una rete globale di 15 strutture di R&S, che saranno guidate dalla dottoressa Sarah Reisinger. Sarah, di nazionalità statunitense, ha conseguito un dottorato di ricerca in microbiologia presso l’Università della California, Berkeley, e vanta una vasta esperienza nel campo della biologia e dei settori correlati, avendo precedentemente ricoperto ruoli di leadership presso Ginkgo Bioworks e Amyris. È entrata a far parte di Firmenich nel 2018 per guidare i team di biotecnologia e di ingegneria di processo dell’azienda prima di assumere l’attuale posizione di Chief Research Officer nel 2021.
DSM-Firmenich avrà quattro attività altamente performanti e complementari, tutte con posizioni pionieristiche e di leadership e ciascuna guidata da un membro del futuro Comitato Esecutivo.
Perfumery & Beauty, che incorpora le divisioni Fragrance e Ingredients di Firmenich e le attività Personal Care & Aroma di DSM, sarà guidata da Ilaria Resta, attualmente Presidente di Firmenich per la Profumeria. Ilaria, di nazionalità italo-svizzera, è una leader del settore premiata a livello internazionale ed è entrata in Firmenich nel 2020 dopo due decenni trascorsi in Procter & Gamble, durante i quali è stata responsabile della creazione di alcuni dei principali marchi mondiali per la cura della casa e della persona.
Patrick Niels, vicepresidente esecutivo di DSM per il settore Food & Beverage, guiderà l’attività combinata Food & Beverage/Taste & Beyond nella creazione di un partner su scala globale per l’industria con ampie capacità in materia di gusto, nutrizione e funzionalità. Patrick, di nazionalità olandese e statunitense, ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso Gist-Brocades, acquisita da DSM nel 1998. Da allora ha ricoperto vari ruoli di leadership all’interno dell’azienda in diverse attività e in varie regioni, tra cui quasi nove anni negli Stati Uniti dove, tra l’altro, è stato responsabile per il Nord e il Sud America.
Philip Eykerman, vicepresidente esecutivo di DSM per il settore Salute, Nutrizione e Cura, continuerà a guidare lo sviluppo di soluzioni end-to-end di qualità personalizzata a sostegno della salute delle persone in ogni fase della vita. Philip, di nazionalità belga, ha lasciato McKinsey & Company nel 2011 per supervisionare la strategia aziendale e le fusioni e acquisizioni di DSM in qualità di Vicepresidente esecutivo per la strategia aziendale e le acquisizioni. Dal 2020 è responsabile di tutte le attività di DSM nel campo della nutrizione umana e della salute, nonché delle fusioni e acquisizioni in tutta l’azienda.
Ivo Lansbergen, nominato Vicepresidente esecutivo di DSM per la Salute e la Nutrizione degli Animali nel 2019, continuerà a guidare questa attività nello sviluppo di soluzioni per alleviare la pressione sulle risorse naturali limitate del pianeta, soddisfacendo al contempo la crescente domanda di proteine. Ivo, di nazionalità olandese, lavora per DSM dal 1997, periodo in cui ha ricoperto varie posizioni di responsabilità in diverse attività di DSM in Europa e in Asia.
Il successo di DSM e Firmenich si basa su una forza lavoro appassionata, talentuosa e diversificata.
Mieke Van de Capelle, attualmente Chief Human Resources Officer di Firmenich, guiderà la creazione di una cultura coinvolgente che continui a mettere al primo posto le persone. Mieke, di nazionalità belga, combina vent’anni di acume commerciale e una profonda conoscenza delle persone e delle strategie culturali all’interno di organizzazioni globali orientate all’innovazione come Sara Lee Corporation e Perfetti van Melle. È entrata in Firmenich nel 2016 e, sotto la sua guida, Firmenich è diventata una delle sole sette aziende al mondo a ottenere la certificazione globale EDGE per la parità di genere.
Riconoscendo la portata e il raggio d’azione globale della nuova società DSM-Firmenich, Jane Sinclair, attualmente General Counsel e Head of Legal and Compliance di Firmenich, completerà il nuovo Comitato esecutivo. Di nazionalità australiana, Jane vanta un’esperienza trentennale in materia di diritto societario, regolamentazione e conformità, etica aziendale, proprietà intellettuale e altro ancora, sia nei mercati emergenti che in quelli maturi. Grazie al suo impegno per un business responsabile, la leadership dell’azienda nella gestione dell’ambiente, della sicurezza e delle normative è stata riconosciuta a livello globale, compreso il punteggio “Tripla A” del CDP per quattro anni consecutivi. Prima di entrare in Firmenich nel 2015, Jane ha ricoperto diversi ruoli senior in aziende come Abbott, AbbVie e The Coca-Cola Company.
Geraldine Matchett e Dimitri de Vreeze, co-CEO di DSM, hanno commentato: “Apprezziamo il sostegno di tutti i leader degli attuali team di gestione esecutiva di DSM e Firmenich, che si sono impegnati a fondo per il successo dell’integrazione di queste grandi aziende. Hanno gettato le basi da cui DSM-Firmenich potrà fare la differenza per i nostri clienti e, in ultima analisi, per le persone e il pianeta. Questo team di talento si avvale dell’incredibile esperienza di entrambe le organizzazioni e il nostro futuro Comitato Esecutivo sarà un team di leadership congiunto incredibilmente forte, con una comprovata esperienza nell’esecuzione strategica e nella creazione di valore per tutti gli stakeholder. Unendoci, creeremo un’azienda in cui chiunque, ovunque, desideri avere un impatto positivo dovrebbe aspirare a lavorare”.
Gilbert Ghostine, che al termine della fusione si ritirerà dalla carica di CEO di Firmenich, ha commentato: “C’è un’enorme quantità di talento e capacità in entrambe le organizzazioni e questo team esecutivo è perfettamente in grado di unire le nostre due aziende culturalmente allineate e iconiche. Sono fiducioso che, grazie a questo team, DSM-Firmenich abbia il giusto equilibrio di esperienze, capacità e competenze per offrire opportunità interessanti ai nostri dipendenti. I leader che annunciamo oggi sono tutti altamente qualificati e ci garantiranno la creazione di un leader globale in grado di portare ai nostri clienti innovazioni e tecnologie innovative e mirate“.
Per ulteriori informazioni sulla transazione proposta e su DSM-Firmenich, visitare il sito