Il primo compleanno a due cifre è sempre un evento speciale che merita di essere festeggiato.
Etichub, spin off accademico dell’Università di Pavia che dal 2013 promuove servizi nel campo del testing, consulenza e sviluppo di prodotto cosmetico, ha scelto di celebrare i suoi primi 10 anni con una giornata-evento di festeggiamenti nello spazio unico dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia.
Venerdì 20 gennaio nella caratteristica cornice accademica tutto il team di Etichub ha condiviso lo speciale momento con tanti professionisti del mondo della cosmetica e delle istituzioni, clienti e fornitori che in questi lunghi dieci anni hanno assistito alla sua crescita.
L’evento si è aperto con lo speech delle due co-founders di Etichub, la Dott.ssa Bleve e la Prof.ssa Perugini, rispettivamente CEO e Direttore scientifico dello spin off accademico. “Quando si parla di cosmetica, si parla di Scienza” è la sintesi della loro introduzione che racchiude appieno la visione rigorosa di Etichub e ne sottolinea l’impegno autentico e quotidiano che mette nei propri servizi e nella cura dei propri clienti.
Successivamente si sono susseguiti messaggi di saluto da parte di enti e istituzioni che sono sempre stati al fianco di Etichub. Hanno portato il loro prezioso contributo il Direttore Generale di Cosmetica Italia, Dott. Nava, il Dott. Maltagliati segretario generale EFFCi, il vice-presidente del Polo della Cosmesi Dott. Ivan Massari, il presidente del polo tecnologico di Pavia Dott. Mazzocchi ed il dott. Piras per SICC. Ognuno di loro rappresenta un elemento diverso della filiera e la loro presenza è stata il trade union tra le diverse attività che Etichub implementa nel quotidiano.
Ha preso parte anche il Pro Rettore alla Terza Missione Università degli Studi di Pavia per testimoniare quanto uno spin off accademico sia un eccellente esempio del trasferimento tecnologico dall’Università al mondo delle imprese.
Per accendere una luce su principi e filosofia che animano il presente e il futuro di Etichub, si è poi aperto l’open forum “Scienza, Etica e Sostenibilità – Le 3 chiavi nel nuovo business model della beauty Industry”. L’incontro ha coinvolto grandissimi player del mondo cosmetico che condividono con lo spin-off accademico i valori nel percorso lavorativo quotidiano.
La dott.ssa Camilla D’antonio di Miamo è intervenuta per prima con uno spaccato sul mondo della cosmetica in farmacia e l’importanza della ricerca scientifica per la migliore valorizzazione del prodotto. Le dott.sse Luisa Mello e Francesca Del Piano di Bottega Verde hanno raccontato l’approccio della loro azienda verso un’idea cosmetica di bellezza sempre più naturale e sostenibile. Artsana, con il contributo della Dott.ssa Fedele ha proposto un excursus sull’approccio etico nella creazione di prodotti babycare mentre Davines, con il Dott. Goi, ha snocciolato il paradigma di sviluppo sostenibile del cosmetico per cui la sua realtà può dirsi pioniera.
Uno scambio che ha permesso di ottenere un sincero confronto e una integrazione di diverse prospettive tutte accomunate dalle chiavi identificate e che rappresentano i capisaldi della attività di Etichub.
Insomma, è stata una giornata di festeggiamenti anche perché per Etichub il decennale rappresenta più di un semplice compleanno: è la testimonianza di come lavorare con scienza etica e sostenibilità porti a traguardi eccellenti.