Euromonitor International ha lanciato un nuovo rapporto, “Trends Shaping the Future of the Food and Nutrition Industry”, evidenziando i tre temi che guidano la maggior parte degli investimenti nel settore alimentare e della nutrizione.
I tre temi includono:
- Mindful Eating and Food as Medicine : La distinzione tra cibo e integratori si attenua man mano che le funzionalità, come il supporto immunitario o la salute dell’intestino, diventano una priorità per i consumatori. Euromonitor stima che le indicazioni di supporto immunitario nello yogurt e nei prodotti a base di latte acido siano cresciute del 24% a livello globale nel 2020.
- Plant-Based Eating and Alternative Proteins: I prodotti a base vegetale sono cresciuti tantissimo durante la pandemia. Nel 2020, le vendite globali di alternative alla carne hanno registrato una crescita a due cifre per la prima volta in più di un decennio, secondo Euromonitor.
- From Farm to Fork: Food Tech, Origins and Security: La domanda di trasparenza dell’approvvigionamento combinata con investimenti senza precedenti nella tecnologia sta facendo progredire la capacità di tracciare il cibo dalla produzione al consumo. Il 60% dei professionisti si aspetta che la tracciabilità della catena di approvvigionamento abbia il maggior impatto sul loro business, secondo la Voice of the Industry di Euromonitor: Digital Survey.
“I consumatori vogliono prodotti alimentari più sani, e gli enti pubblici si stanno concentrando sul miglioramento delle diete attraverso le politiche alimentari”, dice Maria Mascaraque, industry manager di Euromonitor International. “Andando avanti, gli alimenti funzionali e i prodotti nutrizionalmente equilibrati, così come la nutrizione personalizzata, guadagneranno slancio”.
https://www.euromonitor.com/press/press-releases/top-3-trends-shaping-the-future-of-food-and-nutrition