Il mercato delle vitamine e degli integratori alimentari personalizzati ha storicamente attirato solo i consumatori di prodotti ad alta qualità nutrizionale. Con l’arrivo del COVID-19, i consumatori hanno però posto una maggiore attenzione alla propria salute, spingendo così la domanda di mercato verso soluzioni di benessere efficaci, soprattutto attraverso opzioni personalizzate che soddisfino le proprie specifiche esigenze di salute e offrano un buon rapporto qualità-prezzo.
Le aziende, soprattutto quelle più grandi, hanno riconosciuto in questo una grande opportunità e, grazie alle nuove tecnologie, stanno 1) investendo, 2) guidando l’innovazione e 3) abbassando i prezzi delle vitamine ed integratori personalizzati.
L’interesse crescente da parte dei consumatori a medio reddito ha spinto l’interesse verso opzioni a basso costo nell’alimentazione personalizzata. Offrendo prezzi competitivi, analisi rapide e personalizzazione di base, questi prodotti attraggono per la loro accessibilità un gruppo di utenti molto più ampio rispetto al passato.
Il mercato delle vitamine e degli integratori alimentari “di precisione” rimarrà di nicchia
Nella fascia più alta, le vitamine e gli integratori “di precisione” continueranno a offrire soluzioni innovative e sofisticate, come ad esempio i prodotti basati sulla biologia individuale del consumatore, che continueranno ad attrarre solo una ristretta gamma di consumatori a causa dei loro prezzi elevati e del livello avanzato di personalizzazione e innovazione.
Espansione dei mercati
Il mercato della nutrizione personalizzata è dominato dagli Stati Uniti nel 2021, ma molti fattori suggeriscono l’ascesa a breve termine di questo concetto in una mezza dozzina o più di mercati che hanno una forte base di consumatori attivi. Questi “futuri mercati” includono Cina, Australia, Corea del Sud, Regno Unito e paesi nordici.
Per espandere ulteriormente la personalizzazione, le aziende devono lavorare sulla sensibilizzazione e inquadrare le soluzioni in base ai mercati e ai gruppi di consumatori più propensi a privilegiare le offerte personalizzate.
Fonte: www.euromonitor.com