Print this article
- 02/06/2023

Funghi: una conferma nella nutraceutica e una promessa nel settore cosmeceutico

Beauty Horizons IT

I funghi stanno vivendo una sorta di rinascimento come parte della dieta umana contemporanea. Questi preziosi organismi sono più di semplice cibo, si inseriscono perfettamente in un nuovo gruppo di mercato noto come nutra-micoceutico.

Le aziende del benessere e della cosmesi utilizzano sempre più spesso estratti di funghi ricchi di questi ingredienti. La review, pubblicata su Food Science and Human Wellness, descrive gli ingredienti dei funghi più utilizzati, i β-glucani e i polifenoli, e le loro formulazioni nutraceutiche e cosmeceutiche nel mercato mondiale, utilizzate per aumentare e bilanciare l’immunità. In particolare, vengono discussi i dati di letteratura riguardanti la biodisponibilità, le trasformazioni metaboliche, la ricerca preclinica e clinica e la sicurezza.

Gli ingredienti più importanti identificati nei funghi sono i β-glucani. Le loro proprietà cliniche potrebbero basarsi sull’effetto sul sistema immunitario. Le somministrazioni per bocca si concentrano sul trattamento del cancro, in quanto gli estratti di funghi ricchi di β-glucani hanno mostrato effetti antitumorali. Inoltre, è stato dimostrato il loro effetto come farmaci broncodilatatori in studi sulle terapie orali per l’asma e le infezioni del tratto respiratorio negli adulti e nei bambini. Tuttavia, la capacità dei β-glucani di penetrare nello strato corneo e nell’epidermide e di raggiungere la profondità del derma offre un’alternativa cosmetica ad altri trattamenti più invasivi volti a ridurre le linee sottili e le rughe nella popolazione anziana.

Gli altri preziosi componenti dei funghi sono i polifenoli. Le formulazioni cosmetiche ricche di polifenoli dei funghi hanno il potenziale di regolare i disturbi infiammatori della pelle, nonché l’eczema o la dermatite atopica e la fotocarcinogenesi. In combinazione con i corticosteroidi, vengono applicati come additivi naturali alternativi nelle formulazioni cosmeceutiche. Inoltre, possono influenzare molteplici processi immunomodulatori coinvolti nella risposta infiammatoria e nella carcinogenesi.

Uno degli svantaggi nella commercializzazione di formulazioni a base di polifenoli è rappresentato dalle variazioni quantitative e qualitative del contenuto di polifenoli nelle diverse specie di funghi.  I ricercatori affermano che, in quanto metaboliti secondari con un ruolo protettivo contro le radiazioni, i danni meccanici e le infezioni microbiche, il loro contenuto nei funghi dipende dalla località e dalle condizioni ambientali di crescita. Inoltre, i funghi possiedono la capacità di assorbire i polifenoli dal substrato su cui crescono. L’utilizzo di estratti o preparati a base di miceli cresciuti in condizioni controllate può essere la soluzione per ridurre la variabilità naturale della concentrazione di polifenoli.

Lo studio fornisce informazioni integrate sugli aspetti completi della funzionalità degli estratti di funghi ricchi di β-glucani e polifenoli, utili ad accelerare il loro utilizzo nel settore nutraceutico e cosmeceutico come integrazione della medicina convenzionale per rafforzare e bilanciare l’immunità.

https://doi.org/10.1016/j.fshw.2022.07.040