Il marchio americano di bevande sportive Gatorade, parte di PepsiCo, ha lanciato una nuova bottiglia che tiene traccia delle esigenze di idratazione personalizzate e indica agli atleti quando bere, tramite un tappo che si illumina come meccanismo di allerta.

La bottiglia, che fa parte della gamma Gx dell’azienda, si chiama Smart Gx e, oltre al tappo intelligente, è dotata di un’applicazione aggiuntiva e di un cerotto per il sudore per misurare e consigliare l’idratazione in tempo reale.
Questi suggerimenti sono personalizzati per ogni utente e vengono raccolti grazie ai dati raccolti dal cerotto del sudore e dall’app. Gatorade sostiene che la bottiglia è la prima bottiglia intelligente al mondo e l’unica bottiglia intelligente con tracciamento del tappo luminoso.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che l’impatto maggiore che la Smart Gx Bottle avrà sul settore del packaging è l’importanza di un’alimentazione e un’idratazione personalizzate per gli atleti, attraverso una bottiglia intelligente che gli atleti di tutti i giorni possono avere a casa.
L’azienda ha fondato il Gatorade Sports Science Institute nel 1985 per studiare il rapporto e gli effetti dell’alimentazione sul corpo umano prima, durante e dopo gli allenamenti. Dopo un’approfondita ricerca, ha ideato questa nuova borraccia connessa per aiutare gli utenti a tenere sotto controllo i propri livelli di idratazione.
Dall’esterno, la Smart Gx Bottle potrebbe sembrare una bottiglia d’acqua qualsiasi, ma come altre funzioni di fitness intelligenti, anche questa nuova bottiglia intelligente può essere collegata a un dispositivo tramite l’app Gatorade Gx, disponibile solo per iOS, che secondo l’azienda è una “piattaforma di nutrizione e allenamento personalizzata che aiuta gli atleti a raggiungere i loro obiettivi di performance”.
Una volta che gli utenti sincronizzano la bottiglia con l’app, questa inizierà a tracciare i progressi giornalieri dell’individuo attraverso una serie di sensori posizionati sul tappo e dirà anche quanta bevanda è rimasta all’interno della bottiglia.
La bottiglia intelligente segnala all’utente quando deve essere riempita e fornisce letture esatte dell’idratazione giornaliera. All’interno del tappo superiore si trovano diversi piccoli LED che visualizzano i progressi giornalieri dell’utente e lo avvisano di bere acqua di tanto in tanto.
Tutti i dati critici sulla salute dell’utente e le informazioni possono essere visualizzati all’interno dell’App Gx. La Smart Gx Bottle è alimentata da una batteria interna che può essere ricaricata tramite USB. Gatorade sostiene che una carica completa dovrebbe durare all’incirca da tre a cinque giorni.
Al momento, l’unico inconveniente importante che è stato identificato è che la Smart Gx non è stata progettata per conservare liquidi caldi o estremamente freddi, in quanto potrebbero finire per danneggiare il tappo. Quindi, tè caldi o caffè freddi non sono ammessi.