In-cosmetics global ha segnato il lancio di Solastemis™, il nuovo ingrediente attivo di origine vegetale di Gattefossé.
Con Solastemis™, Gattefossé offre ai brand, in particolare nella dermocosmesi, un potente attivo per proteggere la pelle dai raggi UV e rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori interessati alla salute della loro pelle.
Barriera fisica tra l’interno e l’esterno, la pelle è uno degli organi più sensibili alle aggressioni esterne, in particolare alla luce UV. I raggi UV influenzano fortemente i nuclei delle cellule della pelle, il DNA, causando alterazioni strutturali e funzionali dei diversi strati della pelle.
Un programma di ricerca sugli effetti degli UVA sulle cellule staminali epidermiche
Alcuni anni fa, il team di biologia della pelle di Gattefossé ha collaborato con un team specializzato nello studio dello stress genotossico per studiare gli effetti delle radiazioni UVA sulle cellule staminali epidermiche. Da questa collaborazione si è scoperto che le cellule staminali epidermiche hanno una grande capacità di combattere le aggressioni dei raggi UVA, maggiore rispetto alle loro cellule figlie, grazie a meccanismi di riparazione più efficienti (1). Tuttavia, rimangono sensibili al danno del DNA indotto dai raggi UVA e perdono parte della loro capacità di auto-rinnovamento, il loro cosiddetto potenziale di “staminalità”, correlato ad alterazioni funzionali e strutturali dell’epidermide.
Preservare l’integrità cellulare dai raggi UVA
Gattefossé ha sviluppato un attivo naturale chiamato Solastemis ™ in grado di contrastare le conseguenze indesiderate dei raggi UVA (2). Solastemis ™ agisce nel cuore del meccanismo dell’epidermide, proteggendo il DNA dei cheratinociti dalle lesioni indotte dai raggi UVA e potenziando il sistema di riparazione del DNA endogeno. Solastemis preserva le cellule staminali dell’epidermide garantendo una corretta omeostasi per la prima linea di difesa della pelle.
Offre inoltre uno scudo per la matrice dermica extracellulare proteggendo le macromolecole chiave (collagene, elastina) dalla degradazione indotta dall’esposizione solare.
“Uno dei principali punti di forza di Solastemis™ è la sua capacità di fornire una protezione biologica contro il danno epidermico causato dai raggi UVA. La radiazione UVA è comunemente associata al fotoinvecchiamento, a causa della sua capacità di penetrare la pelle umana più in profondità rispetto alla radiazione UVB, fino al derma. Tuttavia, le radiazioni UVA influiscono fortemente sull’epidermide, in particolare influenzando il potenziale di auto-rinnovamento delle cellule staminali dei cheratinociti, compromettendo così il costante rinnovamento dell’epidermide. Solastemis™ ha dimostrato in vitro di ridurre lo stress ossidativo all’interno dei cheratinociti epidermici e di migliorare il sistema di riparazione del DNA endogeno, entrambi fattori che contribuiscono alla conservazione del potenziale di auto-rinnovamento epidermico.” spiega Boris VOGELGESANG, Direttore Cosmetico R&D.
Tonalità della pelle più sana e luminosa, rughe ridotte
Testato su un pannello di 33 donne caucasiche (dai 37 ai 55 anni), SolastemisTM ha confermato la sua capacità di ridurre i sintomi del fotoinvecchiamento. I risultati mostrano una significativa riduzione delle rughe a zampa di gallina ed un generale miglioramento della levigatezza della pelle. Il tono della pelle è impreziosito da una carnagione più luminosa, uniforme e sana.
Provenienza sostenibile
Solastemis™ presenta una composizione spiccatamente naturale. Le molecole attive sono estratte dal Sechium edule un frutto coltivato e raccolto manualmente secondo i principi dello zero-waste, nel maestoso circo di Salazie, sull’isola della Riunione.
Nell’ambito del suo programma CSR, Gatt’Up & Act, Gattefossé ha intrapreso diverse iniziative per garantire la stabilità finanziaria e l’evoluzione tecnica di questa catena di approvvigionamento (contratto di fornitura, finanziamento di attrezzature…). L’estrazione tramite la tecnologia Natural Deep Eutectic Solvents (NaDES) e un processo produttivo su misura (numero minimo di fasi di lavorazione e durata limitata) consentono di ottenere un ingrediente Ecodesign (contenuto di origine naturale 99,85% – ISO 16128) associato ad un’alta prestazione biologica.
(1) Metral E. et al., Keratinocyte stem cells are more resistant to UVA radiation than their direct progeny. In : PloS one, 2018, vol. 13, n° 9, p.e0203863. DOI: 10.1371/journal.pone.0203863
(2) Metral E. et al., Long-term Genoprotection Effect of Sechium edule Fruit Extract Against UVA Irradiation in Keratinocytes, Photochemistry and Photobiology, 2018 Mar; 94(2): 343-350