«L’emergenza sanitaria ha fatto emergere il ruolo della farmacia quale presidio di primaria importanza sul territorio per tutte le tematiche afferenti non solo alla sfera della salute, ma anche a quella del benessere – ha dichiarato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia durante la conferenza stampa del 12 aprile – Proprio il cosmetico in questo contesto svolge un ruolo fondamentale perché quotidianamente affianca ognuno di noi nei gesti legati alla cura di sé.
È evidente l’importante valore sociale di questi prodotti che proprio in farmacia, terzo canale distributivo per consumi di cosmetici in Italia, possono contare sul plus offerto dal consiglio del farmacista, in grado di indirizzare il consumatore verso la risposta più adeguata alle proprie esigenze».
Nel corso della manifestazione il Centro Studi di Cosmetica Italia ha coordinato l’ormai irrinunciabile indagine qualitativa sui farmacisti che, coinvolgendo direttamente i professionisti presenti in fiera, permette di tracciare in maniera costante e continuativa i cambiamenti in atto; è stato così possibile analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale, tenendo conto dei bisogni degli addetti ai lavori
L’analisi dei dati preconsuntivi 2021 colloca il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia si avvicina agli 1,9 miliardi di euro e ha registrato una crescita di oltre il 3% rispetto al 2020.
Nel corso del 2022 si prevede un graduale ritorno ai livelli di consumo di cosmetici pre-Covid in farmacia. In particolare, si segnala che la crisi pandemica ha mantenuto inalterato il ranking di scelta dei cosmetici nel canale, ma si assiste a una concentrazione maggiore nelle principali categorie del canale e in quelle orientate alla funzione igienizzante.
Si attestano nella top 3 del paniere di consumo di cosmetici in farmacia: prodotti per la cura di viso (29,9%), prodotti per la cura del corpo (23,5%) e prodotti per igiene corpo (15%).
Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche Fondata nel 1967, è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche che riunisce oltre 630 aziende, dalle PMI alle multinazionali, rappresentative del 90% del fatturato del settore che, secondo i dati preconsuntivi, ha toccato gli 11,8 miliardi di euro nel 2021.