Print this article

IL CIOCCOLATO: trend e innovazione (MINTEL)

Nutra Horizons IT

 

 

 

 Kitchen Sink Chocolate Bar  è un cioccolato vegano a base di riso.

 

Il cioccolato la fa da protagonista durante il periodo pasquale, e non solo! Il suo consumo, infatti, non si limita a questa occasione e diverse sono le innovazioni ricercate oggi per attrarre i consumatori, tra cui ad esempio le ricette vegane.

Di seguito riportiamo tre tendenze chiave del cioccolato che sono destinate a deliziare i nostri palati nel 2022 e oltre.

 

  1. Espandere il fascino del cioccolato vegano

I consumatori dell’industria alimentare stanno cercando di ridurre il consumo di ingredienti di origine animale. La domanda di alimenti vegetali ha subito un’accelerazione, e la stessa tendenza si ritrova anche nella pasticceria del cioccolato. Nel Regno Unito, per esempio, un consumatore di cioccolato su quattro ha mangiato cioccolato vegano negli ultimi mesi.

Il cioccolato vegano potrebbe avere un appeal più ampio sui consumatori, non solo su coloro che non possono mangiare latticini per motivi di salute. Tuttavia, affinché il consumo di cioccolato vegano possa crescere, i consumatori devono essere sicuri della qualità del cioccolato e del rapporto qualità-prezzo del rispetto al cioccolato al latte.

 

  1. Abbandonare le confezioni di plastica

I cioccolatini incartati singolarmente hanno preso enorme piede durante la pandemia, poiché il suddetto formato fornisce un senso di igiene e sicurezza maggiore rispetto ai grandi formati da condividere. I marchi si stanno però allontanando dalla plastica, esplorando invece opzioni di imballaggio più ecologiche, come i materiali biodegradabili, compostabili o riciclabili. Secondo il Mintel GNPD, l’uso della plastica nell’imballaggio è stato dimezzato, mentre l’uso della carta è raddoppiato.

 

  1. La consapevolezza dei consumatori stimola una maggiore attenzione all’etica

I consumatori stanno acquisendo una grande consapevolezza circa la sostenibilità e la produzione responsabile dei prodotti. Il lancio di prodotti con claim sostenibili, come ad esempio la provenienza etica e il rispetto dell’ambiente, è quello che sta registrando un aumento sostanziale. I consumatori mostrano sempre più un maggiore interesse verso i prodotti ottenuti in modo etico: più di un terzo dei consumatori brasiliani è disposto a pagare un prezzo più elevato per il cioccolato sostenibile. I marchi di cioccolato stanno dimostrando il loro impegno verso le persone e l’ambiente comunicando le loro qualità etiche e sostenibili.

 

Cosa c’è dietro le confezioni di lusso

Il cioccolato è messo in primo piano nell’attività di vendita al dettaglio durante il periodo pasquale, ma i consumatori ricercano un qualcosa che vada oltre alla dolcezza e croccantezza del dolciume stesso. Poiché i consumatori cercano di fare scelte più sostenibili, i produttori di cioccolato continueranno ad innovare in futuro con un uso di ingredienti vegani, con una maggiore sostenibilità e con scelte più etiche.

 

Fonte: www.mintel.com