Print this article
- 12/05/2022

Il futuro per una detergenza più sostenibile: il ‘Paper Pocket Cleanser’ di Innospec

Beauty Horizons IT

Sostenibilità e naturalità sono elementi chiave per Innospec. Come fornitore di soluzioni per il Personal Care, pensiamo sempre a nuovi modi per creare i nostri prodotti e sviluppare formulazioni che soddisfino questi elementi. Per questo motivo prestiamo estrema attenzione alla riduzione degli imballaggi in plastica, spesso utilizzati per i prodotti cosmetici: è un fattore molto importante sia per noi che per i nostri clienti, nonché per i consumatori finali, sempre più sensibili al tema.

 

 

Paper Pocket Cleanser è una delle nostre più recenti formulazioni: un pratico dischetto in carta idrosolubile, realizzato con tensioattivi di derivazione naturale, delicati e privi di solfati. E’ sufficiente strofinare delicatamente il dischetto sulle mani, con acqua tiepida, per ottenere una soffice e voluminosa schiuma, mentre la carta si dissolve a contatto con l’acqua. Il prodotto può essere utilizzato come pratico lavamani o come detergente delicato per il viso.

 

Paper Pocket Cleanser promette prestazioni elevate, insieme alle incredibili credenziali in termini di sostenibilità: un formato talmente compatto che una semplice busta potrebbe sostituire le comuni confezioni in plastica, comunemente utilizzate per i prodotti cosmetici liquidi.

 

 

Oltre a ridurre il volume del packaging, questa formulazione innovativa riduce il trasporto di acqua e le conseguenti emissioni di CO2 ad esso associate. Risponde inoltre alla forte domanda di ingredienti con alto indice di naturalità (ISO16128). Paper Pocket Cleanser combina infatti 3 tensioattivi privi di solfati, con alti indici di naturalità.

 

In Innospec, prestiamo molta attenzione alle materie prime utilizzate nella creazione dei nostri prodotti. Innospec è membro ordinario di RSPO dal 2013 ed è membro dell’Action for Sustainable Derivatives Collaboration. Tutti i tensioattivi presenti nella formulazione Paper Pocket Cleanser derivano da fonti certificate RSPO o non contenenti palma. 

 

  • Pureact GLT (Sodium Lauroyl Glutamate, soluzione acquosa solida al 30%) è un tensioattivo anionico delicato, privo di solfati, che genera un elevato volume di schiuma ed è naturale al 100% secondo ISO 16128.
  • Pureact Gluco C (Coco-glucoside, soluzione acquosa attiva al 50%) è un tensioattivo non ionico estremamente delicato, privo di solfati, ed è naturale al 100%, secondo ISO 16128.
  • Pureact SCG (Sodium Cocoyl Glycinate, soluzione acquosa attiva al 30%) è un tensioattivo anionico delicato, privo di solfati, che conferisce alla schiuma una texture cremosa, densa e ricca, con una sensazione di morbidezza sulla pelle. Pureact SCG è naturale all’86%, secondo ISO 16128.

Questa combinazione di tensioattivi genera una formulazione delicata, con un alto grado di naturalità, oltre a garantire grandi proprietà schiumogene.

Inoltre, Paper Pocket Cleanser contiene solo pochi semplici ingredienti, un’ulteriore caratteristica che i consumatori cercano sempre di più.

 

Quando si formula la parte liquida del Paper Pocket Cleanser, i tensioattivi vengono  miscelati e il pH è corretto a neutro. Il dischetto di carta viene quindi brevemente immerso nella soluzione. A causa del metodo di produzione, non vi è alcun requisito specifico legato al controllo della viscosità o alla limpidezza della formulazione. È anche possibile, a condizione che la soluzione non venga conservata per lunghi periodi di tempo, che la formulazione sia priva di conservanti.