Dal minuscolo plancton alle enormi balene, le microplastiche sono state trovate in tutta la catena alimentare degli oceani. Una delle principali fonti di questo inquinamento sono le fibre rilasciate durante il lavaggio dei tessuti sintetici. Sebbene molti studi dimostrino che le microfibre vengono rilasciate durante il lavaggio in lavatrice, è meno chiaro il contributo del lavaggio a mano. Secondo quanto riportato recentemente dalla rivista ACS Environmental Science & Technology Water, il lavaggio a mano può ridurre drasticamente la quantità di fibre rilasciate rispetto all’uso della macchina.
Quando gli indumenti realizzati con fibre plastiche, come il poliestere e il nylon, vengono lavati, il tessuto rilascia fibre microscopiche che finiscono nelle acque reflue e nell’ambiente. Sebbene i ricercatori abbiano studiato la quantità e i tipi di fibre microplastiche disperse durante il lavaggio degli indumenti, la maggior parte degli studi si è concentrata sulle lavatrici. In molti Paesi, tuttavia, è ancora comune lavare gli indumenti manualmente. Un gruppo di ricercatori aveva già analizzato gli effetti del lavaggio a mano dei tessuti, ma lo studio non era completo. Wang, Zhao, Xing e colleghi hanno quindi voluto analizzare sistematicamente il rilascio di fibre microplastiche dai tessuti sintetici con diversi metodi di lavaggio a mano rispetto al lavaggio in lavatrice.
Il team ha lavato due tipi di campioni di tessuto, in poliestere al 100% o in tessuto misto 95% poliestere-5% spandex, con metodi di lavaggio a mano e in lavatrice. I ricercatori hanno riscontrato che:
- I metodi manuali rilasciano un numero molto inferiore di fibre. Ad esempio, il tessuto in 100% poliestere rilascia in media 1.853 pezzi di microplastica durante il lavaggio a mano, rispetto a una media di 23.723 pezzi dello stesso tessuto lavato in lavatrice.
- In termini di peso, il lavaggio a macchina ha rilasciato una quantità di microplastiche cinque volte superiore rispetto al metodo tradizionale.
- Le fibre rilasciate dal lavaggio a mano tendevano a essere più lunghe.
- L’aggiunta di detersivo, il preammollo dei tessuti e l’uso di una tavola da bucato aumentato il numero di fibre rilasciate con i metodi manuali, che comunque non raggiungono quelli rilasciati con l’uso della macchina.
- Al contrario, la temperatura, il tipo di detersivo, il tempo di lavaggio e la quantità di acqua utilizzata non hanno effetti significativi sulla quantità di microplastiche rilasciate durante il lavaggio a mano.
I ricercatori affermano che questi risultati contribuiranno a chiarire le fonti dell’inquinamento da microplastiche nell’ambientee e potranno fornire indicazioni per metodi di lavaggio più “ecologici”.
Fonte immagine: Pixabay