Il mercato del packaging cosmetico dovrebbe crescere ad un CAGR del 3,7% nel periodo di previsione (2021-2026). Il packaging nell’industria cosmetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. L’industria cosmetica ha i requisiti di imballaggio più vari di tutti gli altri settori. I materiali utilizzati variano da diversi metalli al vetro, alla carta e alla plastica, e questi materiali sono utilizzati per realizzare contenitori con diverse forme e dimensioni e meccanismi di erogazione. La plastica sotto forma di contenitori primari, sacchetti flessibili secondari, tappi e chiusure e l’ugello è uno dei materiali di imballaggio primario dell’industria cosmetica. Il tubo di plastica è uno dei contenitori significativi nell’industria cosmetica in quanto può immagazzinare materiali liquidi-solidi e semisolidi ed erogare prodotti in proporzioni controllate. Inoltre, il, quando confrontato con altri contenitori tubi, può fornire una migliore protezione dalla contaminazione. Per soddisfare la crescente domanda di tubi, vari fornitori hanno presentato offerte innovative sul mercato. Sally Hansen, un importante produttore di cosmetici nel mercato globale, ha sviluppato un tubo comprimibile accoppiato con una punta applicatrice con l’aiuto di Topline. Inoltre, Albea, un fornitore di soluzioni di imballaggio, ha sviluppato un tubo Teardrop, che ha un sistema di erogazione goccia a goccia per formulazioni liquide, su un tubo. Inoltre, Cosmogen ha offerto una versione rivista del tubo della sua confezione Squeeze’N Roll, con un rullo massaggiante allegato. Inoltre, Global Packaging Inc. aveva anche sviluppato un tubo con un cricchetto sulla testa del tubo e un cricchetto corrispondente sulla pompa, assicurando un assemblaggio perfetto a prova di perdite applicando la coppia predeterminata mentre protegge l’apertura accidentale.
Le imprese stanno anche cercando di guidare il cambiamento con un piano per combattere il cambiamento climatico e ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi. Ad esempio, Stora Enso, nel 2019, ha introdotto tubi di cartone rivestiti di barriera e resistenti al grasso per l’imballaggio dei cosmetici. Questo metodo di confezionamento dei tubi è adatto all’imballaggio primario dei prodotti di crema per la pelle ed è considerato una nuova alternativa, rispettosa del clima, ai tubi di plastica. Ma l’industria cosmetica sembra ora unita sulla riduzione dell’impatto dell’inquinamento da plastica, con nuove strategie di imballaggio ponderate e formulazioni avanzate. Nel 2018, il profumo in edizione limitata Seduction di Lalique è stato introdotto sul mercato. Il prodotto è stato confezionato in un design tridimensionale a serpente che avvolge il flacone. Il materiale della bottiglia è il cristallo, un tipo di vetro di lusso che è noto per la chiarezza superiore e il peso maggiore.
Inoltre, diverse mostre e fiere di imballaggio cosmetico stanno promuovendo varie nuove tecnologie di imballaggio. Per esempio, Cosmo Tech Expo è la più grande fiera di soluzioni produttive in India, per i mercati dei cosmetici, della cura personale, della profumeria e degli articoli da toilette. L’expo riunisce gli espositori per mostrare gli ultimi ingredienti, materie prime, imballaggio, etichettatura, macchinari, OEM e private labeling, test, attrezzature di laboratorio e soluzioni normative, offerti da oltre 8.000 produttori in tutto il mondo. Allo stesso modo, CPNA (Cosmoprof North America) è l’evento di bellezza B2B più premiato nelle Americhe. CPNA è stato riconosciuto come la prima piattaforma di lancio per il lancio di nuovi marchi di bellezza, l’offerta di prodotti unici e innovativi, e la raccolta di informazioni sui nuovi canali di distribuzione, imballaggio e soluzioni di produzione.
Tendenze chiave del mercato
La plastica dovrebbe detenere una quota significativa
La plastica è un materiale prominente nell’imballaggio cosmetico grazie al suo basso costo, leggerezza, flessibilità, durata e altri fattori. La plastica è un materiale di scelta per la produzione di bottiglie infrangibili e “no-spill”, barattoli, tubi, tappi e chiusure per i prodotti di cura personale. Secondo il Packaging Machinery Manufacturers Institute (PMMI), con una quota di mercato del 61%, gli imballaggi in plastica, come bottiglie, vasetti, compattini e tubi, dominano nei cosmetici e in altri prodotti per la cura personale, dove i flaconi sono i contenitori più comunemente usati, rappresentando il 30% del mercato. I flaconi cosmetici più comuni e meno costosi prodotti in HDPE sono economici, resistenti agli urti e mantengono una buona barriera di umidità. I flaconi per lozioni sono disponibili in tutte le diverse dimensioni e forme, dove alcune lozioni sono conservate in tubi tappati. Inoltre, il tipo più comune di plastica usato per i contenitori cosmetici è la plastica PP. Tuttavia, questi possono anche venire in una plastica PET più economica o in una plastica acrilica di fascia più alta. La plastica acrilica è di solito chiara e assomiglia al vetro. Questo tipo di materiale ha un vantaggio rispetto al vetro perché non è incline alla rottura. Tuttavia, la plastica PP è più accessibile dell’acrilico e di solito è disponibile in contenitori di plastica rotondi o a forma di tubo. I contenitori di plastica PP possono essere modellati a forma di cuore, di carattere o di quadrato per adattarsi allo stile del prodotto cosmetico o al marketing da distribuire. I barattoli e i vasi sono usati principalmente per creme per il viso, lozioni, fondotinta, balsami per le labbra, polveri e altri cosmetici, dove la dimensione varia da 20mm a 60mm e può contenere ovunque da 25ml (o meno) a 250ml. Per esempio, SKS Bottle & Packaging Inc. fornisce vari vasetti di plastica offerti in una gamma di dimensioni con una varietà di opzioni di chiusura, da tappi d’argento con tappi foderati di setaccio alla cupola di plastica. Forniscono vasetti in PET per prodotti come il balsamo per le labbra e la crema per gli occhi, e vasetti in polipropilene bianco a parete spessa con tappi foderati per lozioni, balsami, ecc, con molte altre gamme. L’imballaggio tubolare è stato a lungo favorito dagli esperti di design che cercano di sfruttare la convenienza e la portabilità dei tubi per contenere cosmetici e altri articoli per la cura personale. Per esempio, l’introduzione di Vaseline Jelly in un barattolo flip-cap e Dove’s Advanced Hair Series Dry Oil Shampoo in un tubo di plastica spremibile negli Emirati Arabi Uniti ha facilitato l’uso conveniente.
Il Nord America è previsto per una quota significativa
Gli Stati Uniti sono uno dei più grandi mercati di cosmetici, prodotti per la cura personale e profumi. Secondo uno studio commissionato dall’Associazione brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e dei cosmetici nel 2018, gli Stati Uniti sono stati l’industria cosmetica di maggior valore a livello globale, generando un fatturato di 89,5 miliardi di dollari. Il mercato cosmetico del paese è stato dominato da giocatori come L’Oreal, Unilever, Procter & Gamble Co. e altri attori principali. Allo stesso modo, il panorama dell’imballaggio cosmetico nel paese è consolidato con alcuni giocatori significativi come Albea SA, AptarGroup Inc., Smurfit Kappa Group PLC, WestRock Co. e Graphic Packaging Holding Co.
Le principali categorie di prodotti del paese includono la cura della pelle, il trucco, la cura dei capelli, i profumi, i deodoranti e gli articoli da toilette, e i cosmetici orali. Secondo i dati rilasciati da Happi Magazine nel 2018, la categoria derma skincare del paese è emersa come il segmento in più rapida crescita e ha registrato una crescita dell’84% nel 2018 rispetto al 2017. Il mercato cosmetico statunitense sta vivendo una crescente domanda di premiumization, in linea con la tendenza globale. Questo, a sua volta, sta guidando la necessità di un packaging innovativo e premium. In sincronia con le richieste di premiumization e l’intensa attenzione al packaging innovativo e decorativo, Apatar Group Inc. ha acquisito Fusion Packaging per espandere il suo portafoglio di offerte differenziate di design e decorative per il segmento dei cosmetici.
Gli Stati Uniti stanno anche sperimentando un aumento dell’uso dei canali di e-commerce per l’acquisto di prodotti per la cura personale da parte dei consumatori. Mentre la quota di vendite online rimane bassa, si prevede che crescerà durante il periodo di previsione. Nel 2018, le vendite della categoria cosmetici di Amazon sono aumentate del 20%, rispetto al 2017. Inoltre, Unilever ha fatto nuove acquisizioni basate sulla vendita di prodotti attraverso i canali online. Le bottiglie di plastica e vetro continuano ad essere i materiali di imballaggio più preferiti per i prodotti per la cura della pelle. Quindi, con la crescita di questa categoria di prodotti, anche l’uso dei materiali dovrebbe sperimentare una traiettoria di crescita positiva.