Print this article
- 10/12/2022

INNOVAZIONE MADE IN ITALY: BICT SVILUPPA LACTIVE®, UN INGREDIENTE RIVOLUZIONARIO NEL CAMPO DELLA COSMESI E VINCE L’INNOVATION INGREDIENT AWARD ALL’IN-COMETICS LATIN AMERICA

Beauty Horizons IT

Silvia Rapacioli, Presidente di BiCT: “La sfida è quella di applicare la tecnologia per offrire ingredienti sostenibili e che eccellono in termini di performance”

 

Best Ingredient SilverIn occasione dell’In-cosmetics LATAM di San Paolo in Brasile, fiera internazionale per gli ingredienti per la cura della persona, BiCT, società di ricerca nei settori farmaceutico, cosmetico e degli integratori alimentari, ha presentato Lactive®, un nuovo ingrediente bioattivo, una miscela di peptidi bioattivi derivati dalla lattoferrina, titolato in lattoferricina, utilizzabile sia in cosmetici che in medical devices.

Il nuovo ingrediente ispirato alla natura ed evoluta dalla tecnologia, inoltre, è stato premiato con il Silver Innovation Ingredients Award dopo essere stato giudicato da una giuria di esperti di cosmesi presenti all’evento.

In particolare, Lactive ® è stato ideato e brevettato per permettere con un’unica inclusione molteplici effetti, derivati dalla sua natura protettiva ispirata a quella che i bebè sviluppano nelle prime fasi delicate di vita. L’ingrediente ha, infatti, un’attività antimicrobica selettiva, quindi un elevatissimo effetto microbiome enhancing, un effetto antinfiammatorio, di wound healing, ideali per lo skin care per target come acne, rossori, e quando la pelle ha necessità di riparazione e riequilibrio. Inoltre, ha dimostrato negli studi condotti anche delle proprietà antiage dall’effetto long lasting davvero sorprendente. L’ingrediente possiede infine anche attività antivirali, proprio grazie al processo naturale dal quale è stato ideato.

Silvia Rapacioli, Presidente di BiCT, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento a livello internazionale. Negli ultimi anni, la biotecnologia ha, infatti, acquisito un ruolo sempre più centrale anche nel mondo della cosmesi, consentendo di ottenere prodotti con ingredienti innovativi e sicuri, specifici per le diverse applicazioni ed esigenze di efficacia”.

Silvia Rapacioli

L’ingrediente è stato sviluppato da BiCT Personal Care, la nuova divisione cosmetica di BiCT, per le aziende che credono nella tecnologia e nell’innovazione. Lactive®, infatti, è un ingrediente privo di conservanti ed eccipienti, offrendo la possibilità di una etichetta pulita e di un attivo ad elevatissima concentrazione, sulla base della sostenibilità e della massima innovazione tecnologica.

Silvia Rapacioli, Presidente di BICT, conclude: “La sfida che BiCT ha raccolto è quella di applicare la tecnologia per ottenere ingredienti performanti e multifunzionali. L’obiettivo è promuovere il concetto di less is more, legato alla sostenibilità e potenziato dalla tech-acceptance, per offrire ingredienti che eccellono in termini di performance grazie al nucleo incorporato di ricerca ad alto valore”.

Best-Ingredient-award