Print this article
- 04/18/2023

Intelligenza artificiale per diagnosticare complicazioni e malattie maligne da dermatite atopica

Beauty Horizons IT

La dermatite atopica (DA) si manifesta comunemente nei bambini e può progredire in fenotipi gravi. causando una significativa compromissione della qualità della vita. Le lesioni cutanee della dermatite atopica e quelle prodotte dalle complicanze infettive della malattia si assomigliano talmente tanto che per i pazienti è impossibile individuare la differenza e sapere quando recarsi dal medico per il trattamento. Riconoscere se la DA ha portato a una di queste complicazioni può essere difficile per i pazienti, poiché l’aspetto dei sintomi sulla pelle è molto simile alla DA stessa. Inoltre, anche la micosi fungoide, un tipo di tumore del sangue che causa lesioni cutanee, può presentare sintomi simili alla DA e può coesistere con quest’ultima. Alcuni farmaci per la DA possono addirittura peggiorare le infezioni o la micosi fungoide.

Un’applicazione alimentata dall’intelligenza artificiale sviluppata da dermatologi mette ora il potere della diagnosi nelle mani dei pazienti.

Il modello di intelligenza artificiale è descritto in dettaglio in un articolo pubblicato sul Journal of Dermatological Science a gennaio 2023. Il team ha addestrato il modello di rete neurale convoluzionale (CNN) su immagini non standard di DA, impetigine, micosi fungoide, herpes simplex ed eruzione varicelliforme di Kaposi. L’accuratezza diagnostica dell’IA è stata confrontata con una serie di immagini non standard ritagliate manualmente e annotate diagnosticamente da dermatologi: il sistema ha raggiunto un’accuratezza diagnostica quasi pari a quella dell’insieme di immagini valutate manualmente.

Il team sta attualmente sviluppando un’applicazione per smartphone alimentata dall’intelligenza artificiale per tradurre il sistema, consentendo ai pazienti di gestire le loro malattie della pelle a distanza con la sola fotocamera del telefono. Stanno anche sperimentando con pazienti affetti da AD per migliorare l’usabilità dell’app.

I ricercatori ritengono che questa tecnologia aiuterà i pazienti affetti da malattie della pelle a gestire le loro condizioni in modo efficace ed efficiente, con conseguenti migliori risultati in termini di salute.