La Menta piperita è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae). È un ibrido naturale tra due specie di menta che crescono spontaneamente: Mentha aquatica e Mentha spicata. Originaria dell’Europa, la sua coltivazione è oggi diffusa in tutto il mondo.
L’olio essenziale è ricco di costituenti chimici: mentolo, mentone e 1,8-cineolo, mentil acetato, isovalerato, pinene, limonene ed altri ancora. I più attivi di questi sono sicuramente mentolo e mentone. Il mentolo è noto in particolare per le sue capacità analgesiche e per questo è indicato per ridurre dolori quali mal di testa, dolori muscolari e infiammazioni. Il mentone invece, oltre alle proprietà analgesiche, offre un’importante attività antisettica.
È risaputo che, grazie alla sua azione balsamica e decongestionante, la menta esercita un effetto calmante sulle mucose respiratorie: fluidifica le secrezioni, allevia la tosse e aumenta la sudorazione, contribuendo all’espulsione di tossine.
Grazie alle sue proprietà carminative, colagoghe, antibatteriche ed antinfiammatorie, l’olio essenziale di menta piperita viene anche utilizzato come antispasmodico del tratto gastrointestinale superiore e dei dotti biliari, o per trattare la sindrome dell’intestino irritabile.
È noto però che l’assunzione tal quale di questo olio essenziale generi irritazione quando entra in contatto diretto con la mucosa gastrica. L’assunzione della menta, ad esempio, è assolutamente sconsigliata per chi già soffre di patologie gastriche quali reflusso gastroesofageo o similari.
Per questo motivo molti produttori di integratori alimentari a base di menta piperita cercano soluzioni per proteggere questo straordinario olio essenziale all’interno di una membrana gastroresistente, una sorta di guscio che inibisca il contatto diretto dell’olio di menta con le mucose, ma che consenta una distribuzione uniforme ed il rilascio dell’attivo lungo l’intero tratto intestinale, laddove potrà svolgere la propria azione terapeutica.
La risposta a questa crescente domanda si trova nella microincapsulazione per coacervazione.
Le microcapsule secche Flowactives® IPS di MENTA PIPERITA, ottenute per coacervazione in fase acquosa, sono appositamente studiate per proteggere il principio attivo in ambiente acido gastrico, facilitando la veicolazione ed il rilascio dell’attivo stesso a livello intestinale, aumentando così l’efficacia terapeutica e riducendo al minimo i noti effetti collaterali di questo importante ingrediente attivo a livello gastrico.
Le microcapsule di menta piperita Flowactives® possono essere aggiunte a formulazioni solide orali quali capsule rigide o bustine monodose dispersibili, anche in associazione ad altri ingredienti attivi.
La TECNOLOGIA FLOWACTIVES®, applicabile a qualsiasi ingrediente attivo di tipo liposolubile, offre numerosi vantaggi nella formulazione di integratori alimentari, quali ad esempio:
– il conseguimento di una elevata concentrazione del principio attivo all’interno della microcapsula, che può raggiungere l’ 87%
– la trasformazione di una materia prima da oleosa a solida e asciutta
– l’aumento della scorrevolezza dell’ingrediente attivo protetto dentro la microcapsula, e una conseguente migliore macchinabilità dello stesso.
– l’aumento della stabilità, nel tempo, del principio attivo
– la riduzione degli effetti derivanti dall’ossidazione del principio attivo
– la migliore resistenza ad alte temperature ed alla miscelazione con altri ingredienti
– il mascheramento del sapore e dell’odore della materia prima.
Oltre all’olio di menta, altri olii e principi attivi – purché non solubili in acqua – possono essere microincapsulati con la tecnologia Flowactives®.
www.ips-flowactives.it