Print this article
- 10/25/2022

La cannella come approccio terapeutico complementare per il controllo della disglicemia e della dislipidemia nel diabete mellito di tipo 2 e il suo meccanismo d’azione molecolare

Nutra Horizons IT

Negli ultimi anni sono aumentate le prove scientifiche che la cannella possa esercitare effetti benefici sul diabete mellito di tipo 2 grazie all’attività biologica dei suoi composti bioattivi.

 

Questa review fornisce una panoramica degli effetti della cannella sui parametri clinici del diabete e riassume i meccanismi d’azione molecolare della cannella sul metabolismo del glucosio e dei lipidi.
I criteri di ricerca includono una ricerca elettronica utilizzando i database PubMed, Medline e Cochrane Library.

Sono stati inclusi i riferimenti alla letteratura inglese dal 2000 al 2022.
I risultati delle prove disponibili hanno rivelato che la cannella ha migliorato gli indicatori glicemici e lipidemici.

 

Gli studi clinici hanno chiarito che la cannella possiede anche un effetto antinfiammatorio, che può agire beneficamente nel diabete. Sulla base di studi in vitro e in vivo, la cannella sembra in grado di regolare il metabolismo del glucosio nei tessuti attraverso un effetto insulino-mimetico e un miglioramento dell’attività enzimatica. Inoltre, la cannella sembra ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli acidi grassi nell’intestino.

 

La ricerca in letteratura ha evidenziato un numero considerevole di studi su soggetti diabetici. Vanno evidenziati alcuni limiti nel confronto dei dati pubblicati, tra cui la variabilità delle dosi, degli estratti e delle specie di cannella, delle forme di somministrazione e della terapia antidiabetica.