La Commissione europea ha concesso lo status di Novel Food a FermentIQTM MLL e PTP, due ingredienti innovativi e altamente funzionali a base di proteine vegetali naturali di MycoTechnology. Gli ingredienti FermentIQTM sono prodotti utilizzando una piattaforma di fermentazione miceliare brevettata che migliora gli attributi sensoriali, funzionali e nutrizionali delle proteine vegetali. L’autorizzazione fa seguito al parere positivo emesso all’inizio di quest’anno dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), che ha dichiarato di ritenere le proteine di pisello e riso FermentIQTM fermentate dai miceli del fungo shiitake sicure per l’uso in un’ampia gamma di categorie di alimenti e bevande.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione per Novel Food, MycoTechnology, con sede negli Stati Uniti, è pronta ad accelerare l’espansione in Europa, la prossima importante frontiera di crescita dell’azienda. L’azienda ha assunto i suoi primi rappresentanti commerciali europei, con sede in Germania e nei Paesi Bassi, e ha recentemente annunciato una partnership con Brenntag per la distribuzione nella regione. L’espansione europea dell’azienda sarà sostenuta dalla recente raccolta di fondi della Serie E, che ha generato 85 milioni di dollari per alimentare la crescita e la diffusione della sua tecnologia per rispondere all’esigenza globale di cibi più sani e deliziosi.
Alan Hahn, Amministratore Delegato di MycoTechnology, ha commentato: “L’autorizzazione significa che ora possiamo offrire ai produttori di alimenti e bevande l’accesso alla nostra proteina vegetale all’avanguardia in Europa per la prima volta. FermentIQTM è una proteina vegetale trasformativa e innovativa, con molteplici vantaggi applicativi e nutrizionali rispetto ad altri ingredienti proteici vegetali. Permette ai marchi di superare le barriere tecniche e di gusto associate ad altre proteine vegetali, fornendo ai consumatori un motivo convincente per cambiare.”
L’aggiunta di capacità di vendita e distribuzione in Europa significa che il portafoglio prodotti di MycoTechnology – che comprende le proteine vegetali FermentIQTM e i chiarificatori di sapore ClearIQTM – è ora disponibile a livello globale, con reti di vendita già attive in Nord America, America Latina e Asia.
Alan Hahn ha aggiunto: “Sfruttare la potenza dei miceli dei funghi per produrre proteine vegetali di alta qualità è perfettamente in linea con le aspettative dei consumatori e con l’impegno dell’UE per la sostenibilità e la sicurezza alimentare. Non sorprende quindi che siamo già in trattative con i principali operatori dell’industria alimentare in Europa per formulare e commercializzare prodotti contenenti la proteina vegetale FermentIQTM.
FermentIQTM è una miscela di proteine del pisello e del riso fermentate da miceli di funghi per offrire prestazioni e nutrimento superiori. Il processo proprietario di MycoTechnology deodora e de-aromatizza la proteina, in modo da offrire una soluzione più neutra con una funzionalità superiore in una serie di applicazioni. FermentIQTM è disponibile in tre formati. L’offerta principale (PTP) offre una migliore solubilità e sensazione in bocca nelle bevande proteiche, l’offerta macinata (MLL) offre profili nutrizionali, di gusto e di sensazione in bocca che la rendono ideale per le alternative casearie e l’offerta testurizzata (TXP) fornisce una consistenza superiore, elastica e succosa negli analoghi della carne.
FermentIQTM MLL e PTP hanno entrambi un Punteggio di Aminoacidi Corretti per la Digeribilità delle Proteine (PDCAAS) pari a 1 per i soggetti di età superiore ai 3 anni, il che significa che il loro contenuto proteico è della massima qualità nutrizionale. FermentIQTM offre inoltre una riduzione degli antinutrienti e una migliore digeribilità, consentendo di digerire il 99,9% delle proteine assunte. Uno studio recente ha rilevato che il processo di fermentazione di MycoTechnology migliora la qualità delle proteine di oltre il 20% per i bambini dai 3 anni in su, per gli adolescenti e per gli adulti, in base al Punteggio degli Aminoacidi Digeribili Indispensabili (DIAAS). Di conseguenza, gli ingredienti proteici FermentIQTM offrono un valore nutrizionale competitivo con le proteine animali e di soia.