Gli integratori di nitrato possono migliorare la funzione vascolare e muscolare. Se il nitrato alimentare abituale più elevato è associato a una migliore funzione muscolare rimane poco esplorato.
Obiettivo
Lo scopo era quello di esaminare se l’assunzione abituale di nitrati nella dieta è associata a una migliore funzione muscolare in una coorte prospettica di uomini e donne, e se la relazione dipende dai livelli di attività fisica.
Metodi
Il campione (n = 3759) è stato estratto dall’Australian Diabetes, Obesity, and Lifestyle Study (AusDiab) (56% donne; età media ± SD al basale: 48,6 ± 11,1 anni). L’assunzione alimentare abituale è stata valutata su 12 anni ottenendo una media [di almeno 2 punti temporali, ad esempio, basale (2000/2001) e 2004/2005 e/o 2011/2012] da un questionario sulla frequenza degli alimenti. L’assunzione di nitrati è stata calcolata da un database di nitrati convalidato e da altra letteratura pubblicata. La funzione muscolare è stata quantificata dalla forza di estensione del ginocchio (KES) e dal test 8-ft-timed-up-and-go (8ft-TUG) eseguito nel 2011/2012. L’attività fisica è stata valutata tramite questionario. Modelli lineari generalizzati e regressione logistica sono stati utilizzati per analizzare i dati.
LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO QUI