Oggi più che mai, le persone danno priorità ad aspetti della salute che supportano l’intero spettro del benessere mentale, fisico ed emotivo. L’ascesa del benessere olistico deriva dalle mutevoli esigenze di salute dei consumatori. Secondo la ricerca Mintel sulle tendenze della gestione della salute, dall’inizio del 2020, quasi la metà degli adulti sta ponendo maggiore enfasi sulla gestione dello stress, sul miglioramento della qualità del riposo/del sonno, sul prendersi del tempo per se stessi e sul rafforzamento del proprio sistema immunitario. La pandemia COVID-19 ha agito da catalizzatore per certe ambizioni di salute: dopo un anno di forte stress, ansia da malattia e mancanza di motivazione, gli adulti sono più consapevoli dell’importanza di adottare comportamenti sani. Ancora, le persone hanno compreso il collegamento tra fattori di salute interni ed esterni. Per esempio, due adulti su cinque affermano che lo stress disturba regolarmente il sonno, più della metà dei consumatori dichiara che lo stress è motivo di dolore regolare o occasionale e quasi tre adulti su dieci hanno problemi di salute digestiva quando stressati.
L’incrocio tra salute funzionale e bisogni mentali/emotivi richiede un approccio più dinamico all’assistenza sanitaria e ai prodotti incentrati sulla salute. Come tali, gli attori chiave di tutte le categorie hanno abbracciato l’influenza del benessere incorporando ingredienti olistici, adottando strategie di marketing focalizzate sulla cura di sé e sviluppando formule per trattare diversi bisogni di salute in una volta sola.
I marchi di igiene orale si fondono con il benessere sostenendo la routine quotidiana
Mintel Trend Drivers traccia sette temi fondamentali che influenzano le scelte e i cambiamenti dei consumatori. Questi sette driver (benessere, ambiente, tecnologia, diritti, identità, valore ed esperienze) e i pilastri sottostanti possono aiutare a spiegare i cambiamenti comportamentali chiave che probabilmente avranno un impatto sui consumatori nei prossimi anni.
Come evidenziato dal driver di tendenza Mintel, “Valore”, i consumatori sono alla ricerca di modi per rendere la loro vita più facile. Pertanto, i consumatori sono attenti ai loro acquisti e sottolineano l’importanza della semplicità. COVID-19 ha stimolato un cambiamento nel modo in cui i consumatori valutano il significato di essenziale: sostenere le priorità della salute sconvolgendo la routine quotidiana può fornire valore agli adulti. In termini di igiene orale, il “valore” si manifesta attraverso una nuova era di spazzolini elettrici che si concentrano sulla convenienza, l’accessibilità e l’ottimizzazione delle routine dei consumatori. Secondo i dati Mintel sulle abitudini di igiene orale negli ultimi 12 mesi, più di un adulto su quattro ha aggiornato il proprio spazzolino da denti nell’ultimo anno e l’uso degli spazzolini elettrici è aumentato dal 2019.
Hum by Colgate sta dimostrando valore sincronizzandosi con lo stile di vita dei consumatori. Lo spazzolino intelligente si collega direttamente con l’app Apple Health in modo che gli utenti possano avere tutte le loro informazioni sulla salute, comprese le abitudini di spazzolamento, memorizzate in un unico luogo conveniente. Inoltre, Hum offre un sistema di ricompensa per motivare le abitudini quotidiane di spazzolamento. Nel marzo 2021, il marchio ha lanciato una partnership con Headspace dove gli utenti possono scambiare i “punti di spazzolamento” con una prova gratuita di 60 giorni della popolare app di meditazione, mostrando il sostegno di Colgate al benessere mentale e fisico dei consumatori.
Negli anni a venire, il confondersi di prodotti e servizi sanitari tradizionali con il benessere diventerà universale. Gestire il benessere e la cura di sé era in precedenza un beneficio offerto dal tempo e dalla ricchezza. Ora, i consumatori stanno iniziando ad aspettarsi elementi di benessere attraverso i loro prodotti e servizi quotidiani, sfidando gli attori chiave ad adattare formule, benefici e strategie di marketing.