Per il Making Cosmetics 2024 Teknoscienze e SICC hanno continuato la collaborazione iniziata nel 2023 per l’organizzazione della conferenza scientifica.
L’idea alla base dell’ideazione dell’agenda è quella di raccontare la realizzazione di uno specifico prodotto cosmetico, che cambia di anno in anno, a partire dalla sua ideazione fino allo scaling-up passando attraverso tutti i passaggi del processo, rappresentando così una sorta di itinerario cosmetico.
I protagonisti di quest’anno sono stati i detergenti.
Il primo giorno, dopo il benvenuto della Prof.ssa Carla Scesa (Editor in chief di TKS) e del Dott. Emanuele Piras (Presidente SICC), Cosmetica Italia ha aperto i lavori presentando il quadro attuale dell’industria cosmetica. Il resto della giornata è stato dedicato al product design dei detergenti, dalla scelta delle giuste materie prime, alla valutazione della sicurezza e al ruolo delle fragranze. L’ambito legislativo e normativo ha avuto ampio spazio.
Il secondo giorno è stato dedicato alla produzione e allo scaling up dei tensioattivi, comprendendo l’engineering, il packaging e i claim. Non sono mancati interventi dedicati al tema della sostenibilità nelle sue varie sfaccettature.
SCARICA TUTTE LE PRESENTAZIONI COMPILANDO IL FORM: