Print this article
- 11/13/2023

MASTER IN PACKAGING, UNIVERSITA’ DI PARMA

Nutra Horizons IT

 

L’Università di Parma propone dal 2011 il Master in Packaging, primo master attivato in Italia su questa tematica. L’Ateneo di Parma vanta infatti una lunga tradizione di formazione in questo ambito basata inizialmente su un corso di Laurea in Tecnologie del Packaging, e l’istituzione del Centro Interdipartimentale per il Packaging, CIPACK.

Il corso è proposto dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e propone un approccio multidisciplinare. Nel mondo del packaging, infatti operano attualmente figure provenienti da diversi settori e aventi background molto diversi e si rende necessario il lavoro in team e il confronto tra colleghi di diverse discipline. Questo master si pone quindi l’obiettivo di completare l’attuale offerta formativa delle università italiane volta a formazione di alto livello e specializzazione, ma focalizzata in ambiti molto settoriali.

TERRITORIO, RETE E SINERGIE

Il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, con i distretti della Food valley e la Packaging valley, offre la presenza di numerose aziende e specialisti che operano nel settore del food e del packaging, con eccellenze che hanno portato allo sviluppo di altissime competenze. E’ quindi disponibile una collaudata rete di collaborazione tra attori che ruotano intorno alla tematica del packaging, e che permette di coinvolgere numerosi docenti esterni provenienti dalla realtà aziendale.

Il Tecnopolo universitario, e in particolare il centro interdipartimentale Cipack, svolge un importante ruolo in questo contesto, promuovendo una serie di attività volte alla interconnessione tra i vari comparti in maniera da rafforzare la sinergia tra ricerca e attività industriale e con iniziative legate allo sviluppo tecnologico.

Inoltre, il Master ha permesso nel corso degli anni di avviare una serie di partnership con numerose aziende dislocate anche su tutto il territorio nazionale, disponibili ad ospitare gli studenti per visite didattiche e per lo stage curriculare.

Ai numerosi eventi che vengono organizzati a contorno del Master (seminari, presentazioni, workshop) si riscontra una larga adesione da parte di dipendenti di aziende, ex studenti delle edizioni precedenti, dottorandi e riviste del settore. Ciò testimonia che esiste un grande interesse nei confronti di formazione e aggiornamento su questi specifici argomenti, considerati di estrema attualità.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede didattica frontale per 3 giorni a settimana, in modalità a distanza. A contorno vengono organizzati una serie di eventi che contribuiscono a un rafforzamento dei contatti e delle sinergie tra i vari attori che operano nel comparto. Ad esempio:

  • Visite ad aziende
  • Un periodo di formazione sulle tecnologie di stampa presso un istituto grafico.
  • Esercitazioni in laboratorio chimico e di ingegneria industriale
  • Cicli di seminari tenuti da aziende e con la partecipazione di esperti del settore
  • Incontri con il mondo del lavoro in collaborazione con Manpower group, che coinvolge la Automation and Packaging Division di Bologna e aziende di alto spessore.
  • Collaborazione internazionale con l’Università del Cile (School of Packaging Technology di Santiago del Cile), l’Instituto de Envase dell’Argentina, l’FH Campus di Vienna, la scuola francese Esepac, con organizzazione di eventi congiunti.

La formazione è completata con uno stage in azienda (375 ore).

I singoli moduli del master possono anche essere seguiti da dipendenti aziendali come corsi di aggiornamento specifici.

 

Bando disponibile sul sito

Scadenza iscrizioni 5 dicembre 2023. Lezioni da gennaio a giugno 2024.

Contatti: antonella.cavazza@unipr.it

Sito web:  http://www.masterpackaging.unipr.it/