Il mercato globale del personal care maschile è stato valutato in circa 30,8 miliardi di dollari nel 2021 con una previsione di espansione ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,1% dal 2022 al 2030.
La crescente domanda di prodotti specifici per il genere maschile come shampoo, balsami, creme da barba. maschere e peeling per il viso, dovrebbe avere un impatto positivo sul mercato.
Si prevede inoltre che il costante aumento dell’e-commerce per il settore porterà ad una ulteriore crescita del mercato.
Tuttavia nell’ immediato termine la pandemia di COVID-19 probabilmente rallenterà la crescita del segmento. Questo perché la maggior parte dei negozi sono stati chiusi per molte settimane ed è cresciuta tra i consumatori la popolarità dei rimedi casalinghi per la cura della pelle.
I prodotti personalizzati stanno guadagnando consenso tra i consumatori maschili negli Stati Uniti:
secondo l’indagine di L.E.K. nel 2021, parliamo di una quota di acquisto del 26,0% tra gli uomini. Con la crescente inclinazione dei consumatori verso prodotti di toelettatura specifici si prevede una domanda in significativa espansione.
L’aumento degli investimenti nella ricerca e sviluppo di questi prodotti, insieme alla tendenza crescente di prodotti basati su ingredienti naturali, ha incoraggiato il lancio di nuovi prodotti. Ad esempio, nel maggio 2020, Bulldog Skincare, affermato produttore di prodotti di personal care maschile nel Regno Unito, ha lanciato un rasoio realizzato in bambù, con accorgimenti per pelli sensibili e smaltibile secondo una virtuosa visione di sostenibilità.
C’è stata inoltre una crescente domanda di prodotti che svolgano altre funzioni in aggiunta a quelle tradizionali: abbiamo così creme da barba o lozioni con effetto idratante e creme idratanti con protezione solare. Questo probabilmente contribuirà ulteriormente alla crescita di questo mercato nel periodo sotto osservazione. Un altro esempio la crema viso Dr. Rashel Active Energy All in One che può essere usata al tempo stesso come dopobarba, crema solare e idratante.
Altra nota interessante: la crescente caduta di barriere tra la differenza di genere tra i consumatori della Generazione Z è una ulteriore opportunità di crescita per il mercato.
La crescente consapevolezza verso prodotti loro dedicati porta gli uomini ad una crescita di attenzione verso se stessi in una sorte di auto-cura della propria persona.
Questo porta a vedere opportunità per i nuovi marchi che arrivano sul mercato.
Introdurre più modelli maschili nei servizi fotografici per prodotti unisex si sta rivelando un plus di indubbio vantaggio nella comunicazione e quindi nelle dinamiche di settore.