Meriva®, l’estratto di curcuma prodotto da Indena con la formulazione Fitosoma® ideata dall’azienda, rivela sempre nuovi ambiti di efficacia. Recenti studi scientifici mostrano infatti che Meriva® supporta le funzioni di disintossicazione e filtraggio dei reni.
La curcuma è uno degli estratti botanici più studiati al mondo, con circa 100 ricerche condotte su migliaia di soggetti. E con Meriva®, Indena ha sviluppato da molti anni uno degli estratti di curcuma più efficaci sul mercato: sono oltre 35 gli studi scientifici condotti nell’uomo, coinvolgendo oltre 2000 soggetti, che attestano efficacia e sicurezza del prodotto, in particolare per il supporto alla salute cardiovascolare, intestinale, degli occhi e delle articolazioni, nella nutrizione per chi fa sport, e in generale per l’aiuto nella gestione delle condizioni di infiammazione cronica. Per questo Meriva® è definito un vero e proprio Life Guardian™.
Recentemente, sono stati condotti da importanti università italiane due studi per verificare l’efficacia della curcuma Fitosoma® a supporto della salute dei reni. Le evidenze cliniche che ne derivano mostrano che Meriva® agisce efficacemente come modulatore dello stress ossidativo, anche a supporto delle funzioni di disintossicazione e filtraggio svolte dai reni.
Il primo studio, dell’Università degli Studi di Milano (1), si è focalizzato su soggetti con malattia renale cronica (Chronic kidney disease – CKD). La malattia renale cronica è una condizione dovuta alla progressiva perdita della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue ed è riconosciuta come uno dei fattori di rischio più rilevanti per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (cardiovascular diseases – CVD).
Nello studio pilota sono stati reclutati 24 soggetti con insufficienza renale cronica e 20 volontari sani. I soggetti con insufficienza renale hanno seguito una dieta specifica e ricevuto l’integrazione con Meriva® per sei mesi. I parametri misurati all’inizio e dopo 3-6 mesi sono stati le tossine uremiche, la metagenomica del microbiota intestinale (che, come noto, può svolgere un ruolo fondamentale nel controllo dell’origine dello stato infiammatorio sistemico e della progressione della CKD) e lo stato nutrizionale, infiammatorio e ossidativo. Si è evidenziato che la curcumina ha bilanciato positivamente i mediatori pro-infiammatori plasmatici e la perossidazione lipidica.
Per quanto riguarda il microbiota intestinale, dopo 6 mesi di integrazione con curcumina è stata osservata una composizione più equilibrata della popolazione microbica intestinale nei soggetti con CKD, utilizzando i volontari sani come gruppo di controllo. Il profilo di sicurezza di Meriva® dopo l’integrazione a lungo termine è stato confermato anche in questo studio: nessun evento avverso è stato infatti osservato nel gruppo che ha ricevuto l’integrazione.
Lo studio dell’Università milanese ha confermato la funzione di supporto della curcuma Fitosoma® per il mantenimento della salute del rene che era stata precedentemente esplorata dall’Università di Chieti-Pescara (2), con uno studio focalizzato su soggetti con disfunzione renale temporanea (temporary kidney dysfunction – TKd) e aumento dei livelli di stress ossidativo.
Nello studio dell’Università di Chieti-Pescara, i soggetti hanno seguito la gestione standard della loro condizione o la gestione standard più l’integrazione con Meriva®. I soggetti sono stati suddivisi per macroalbuminuria (AER >300 mg albumina nelle 24 ore) o microalbuminuria (AER 30 – 300 mg/die albuminuria), dal momento che l’albuminuria è un marker della TKd.
L’evidenza clinica ha mostrato che l’albuminuria è diminuita in tutti i soggetti, con un effetto positivo statisticamente significativo nel gruppo che ha ricevuto l’integrazione rispetto al gruppo di controllo (P<0,05) grazie alle proprietà antiossidanti della curcuma Fitosoma®. Il livello di stress ossidativo era alto in tutti i soggetti TKd al momento del reclutamento ed è risultato significativamente migliorato nel gruppo che ha ricevuto l’integrazione (P <0,05) dopo 4 settimane. La maggior parte dei soggetti che hanno ricevuto l’integrazione con curcuma Fitosoma®, a 4 settimane non ha manifestato affaticamento, un’altra conseguenza della disfunzione renale temporanea. Meriva® ha confermato anche in questi soggetti di essere sicuro e ben tollerato.
Meriva®, la curcuma più studiata in oltre 10 diverse condizioni tra cui l’invecchiamento renale, si conferma un prodotto davvero unico, grazie alla sua natura di estratto standardizzato contenente tutto il bouquet di curcuminoidi, non solo curcumina, formulato con la tecnologia Fitosoma® di Indena che lo rende straordinariamente efficace e sicuro.
Referenze
- Pivari, F.; Mingione, A.; Piazzini, G.; Ceccarani, C.; Ottaviano, E.; Brasacchio, C.; Dei Cas, M.; Vischi, M.; Cozzolino, M.G.; Fogagnolo, P.; et al.. Nutrients 2022, 14, 231. https://doi.org/10.3390/ nu14010231
- Gianni Belcaro et al., Panminerva medica 2019 december;61(4):444-8
Fitosoma® è un marchio di Indena S.p.A.
Fonte: www.indena.com