Print this article

MINTEL: 3 ELEMENTI PER STIMOLARE LO SVILUPPO DEL MERCATO INTERNO DEI COSMETICI IN CINA

Beauty Horizons IT

Negli ultimi due anni, il mercato cosmetico nazionale cinese è fortemente orientato alla “costruzione del potere del marchio e della differenziazione”, sostituendo i grandi marchi internazionali con prodotti unici nazionali.

Nel complesso, il successo dei marchi cinesi si basa principalmente su tre punti:
– primo, il periodo d’oro dello sviluppo dell’e-commerce;
– secondo, catturare la giovane generazione di consumatori;
– terzo, contare su un singolo prodotto popolare per ottenere il riconoscimento del marchio.

  • L’era dell’e-commerce ha aiutato l’ascesa dei marchi di bellezza cinesi
    Con la rapida ascesa delle piattaforme di e-commerce, lo shopping online, lo shopping dal vivo hanno creato un periodo di bonus di e-commerce sociale. I marchi cinesi si basano sulla sensibilità al mercato e la cooperazione con KOL per creare prodotti popolari, come l’ascesa di Perfect Diary, Florasis, Colorkey e altri marchi.
  • I giovani …
    La giovane generazione di consumatori è più disposta a sperimentare rispetto ai consumatori maturi nella scelta del marchio. La maggior parte dei marchi cinesi emergenti hanno catturato la giovane generazione di consumatori attraverso la loro immagine personalizzata del marchio. Allo stesso tempo, l’orgoglio nazionale e l’autostima culturale rendono anche i consumatori più disposti a scegliere marchi di bellezza cinesi.
  • Il singolo prodotto “star” aiuta i marchi nazionali a guadagnare rapidamente il riconoscimento del marchio

Molti marchi cinesi iniziano creando prodotti singoli che hanno colori popolari, ingredienti e altri argomenti che sono popolari sui social media per espandersi. Allo stesso tempo, il trucco a prezzi accessibili permette anche ai consumatori di essere più disposti a provare.

 

Ma come passare dall’attrazione di nuovi consumatori al mantenimento dei vecchi consumatori, dal prodotto singolo “star” ad una linea di prodotti completa, i marchi nazionali di bellezza continueranno ad affrontare prove in futuro.

 

Qualità e personalità
In termini di qualità, la bellezza cinese ha detto addio al marketing hype (pubblicità aggressiva).Molti marchi nazionali hanno già forti capacità di R&S, presentando i propri vantaggi competitivi nella scienza e nella tecnologia, come la proteina umana brevettata di Marubi, l’acido ialuronico di Bloomage BioTechnology, ecc.

In termini di personalizzazione, i marchi cinesi creano un’immagine di fascia alta raccontando una storia di marca unica e formando una personalità di marca distinta. Per esempio, Florasis ha lanciato una canzone di marca ed un personaggio virtuale con lo stesso nome per elaborare la filosofia orientale di usare i fiori nel trucco e nutrire la pelle con il trucco, ecc.

 

Fedeltà al marchio
In termini di diverse categorie, i consumatori possono differire in termini di scelta del marchio. Per esempio, secondo una ricerca Mintel sui cosmetici per il colore del viso, i consumatori raramente provano nuove tonalità o stili di trucco e raramente cambiano marca, e più di due su cinque degli intervistati non hanno fatto alcun cambiamento alla loro routine di trucco negli ultimi sei mesi. Nell’area più attiva del trucco delle labbra e delle sopracciglia, è probabile che le scelte dei consumatori siano un po’ più diversificate.

 

Trucco che nutre la pelle
Poiché i consumatori sono sempre più preoccupati per la salute della pelle, i “danni alla pelle” sono diventati una delle loro maggiori preoccupazioni quando usano prodotti per il fondotinta e quasi la metà degli intervistati ha scelto questo come motivo per usare il primer. Nel frattempo, più di tre quarti dei consumatori intervistati credono che i fondotinta nutrienti per la pelle abbiano effetti sulla cura della pelle. Pertanto, il trucco che nutre la pelle ha un grande potenziale nel mercato cinese.

 

Segni di risveglio del mercato maschile
Nel complesso, i consumatori maschi hanno un atteggiamento relativamente positivo verso la gestione della pelle. Secondo una ricerca Mintel, quasi la metà dei consumatori maschi ha aumentato l’importo che spende per un singolo acquisto di prodotti per la cura della pelle del viso, e tre su 10 hanno aumentato il numero di prodotti generali per la cura della pelle che usano, ma pochi consumatori maschi sono disposti ad investire più tempo. La domanda maschile per la cura della pelle e il trucco ha un potenziale, ma ci sono difficoltà nella comunicazione del mercato.

 

Per quanto riguarda le opportunità per i marchi emergenti, anche se i grandi marchi sono in forte crescita, ci sono ancora opportunità per i marchi emergenti. Per esempio, Florasis è diventato popolare attraverso la categoria di nicchia della polvere sciolta e gradualmente ha sviluppato una linea di prodotti completa per il pubblico. Per esempio, Red Earth ha colto l’hype dei fondotinta che nutrono la pelle e ha ottenuto buoni risultati nelle categorie principali come il fondotinta.Un altro esempio è che il trucco protettivo e curativo è in linea con la tendenza generale della salute e sta guadagnando popolarità tra i consumatori.

 

https://www.mintel.com/blog/beauty-market-news/3-elements-to-boost-chinas-domestic-cosmetics-market-development-e-commerce-young-consumers-popular-star-product

 

https://www.mintel.com/