Print this article

MINTEL: PENSARE IN ROSA: LA TENDENZA CRESCENTE DEL COLORE NELLE INNOVAZIONI ALIMENTARI E DELLE BEVANDE

Nutra Horizons IT

Dalla torta al gin, i marchi di cibo e bevande stanno innovando con il colore rosa ‘instagrammabile’ in varie categorie di prodotti. Mentre le innovazioni rosa continuano a crescere, esploriamo l’evoluzione di questa tendenza e i fattori che guidano la sua espansione.

 

Una tendenza guidata dai Millennial e dai social media

 

Nel 2017-2018, l’influenza dei social media ha dato una vera e propria spinta ai colori brillanti, e più o meno in quel periodo abbiamo visto soprattutto la crescente popolarità del vino rosé e del gin rosa. Come delineato dalla tendenza globale di Mintel del 2016 su cibo e bevande “Eat with Your Eyes”, i cibi e le bevande dai colori vivaci tendono ad attrarre i consumatori più giovani, soprattutto la Generazione Z (fino a 24 anni) e i Millennials più giovani (25-31 anni), grazie al loro desiderio di creare immagini visivamente accattivanti.

 

Nel 2017, Gordon’s ha rilasciato il Premium Pink Gin nel Regno Unito. Abbiamo anche visto i lanci di cioccolato rubino iniziare ad apparire nel 2018, anch’essi rivolti ai Millennials guidati dai social media. Questo è stato seguito dalla “tendenza unicorno” nel 2019 (e altri temi animali correlati, tra cui i fenicotteri rosa), che spesso utilizzano colori sgargianti come il rosa, anche se quest’ultimo è certamente scemato negli ultimi due anni.

https://www.mintel.com/blog